Avvenire di Calabria

All’assemblea nazionale di Confindustria presente anche una nutrita delegazione di Unindustria Calabria

Gli industriali calabresi pronti a raccogliere le nuove sfide

L'analisi del presidente Ferrara: «Facciamo nostro l'invito di Bonomi e l'esortazione del Capo dello Stato Mattarella»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’assemblea nazionale di Confindustria ha visto, come di consueto, una nutrita e qualificata partecipazione di Unindustria Calabria. A guidare la delegazione calabrese all’incontro annuale che, per importanza dei temi trattati e per valore degli interventi, è diventato sempre più baricentrico nell’agenda politica nazionale, è stato il presidente Aldo Ferrara.

A partecipare all'assemblea nazionale di Confindustria a Roma, l'ultima sotto la presidenza Bonomi, oltre al presidente degli industriali calabresi, c'era, tra gli altri, il presidente di Ance Calabria, Giovan Battista Perciaccante, il presidente dell’Articolazione Territoriale di Cosenza, Fortunato Amarelli, i presidenti di sezione Luigi Alfieri, Alfredo Citrigno, Massimo Fedele e Roberto Rugna, nonché i direttori Dario Lamanna, Rosario Branda e Luigi Leone.

II richiamo del presidente della Repubblica Mattarella, «illuminante»

«È stato un onore – ha detto Ferrara – poter ascoltare dal vivo l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inteso entrare nel cuore dei temi trattati intervenendo con estrema puntualità e sensibilità sui valori della Costituzione, sul significato vero del capitalismo, sul coraggio nelle decisioni. È stato straordinariamente illuminante il suo importante richiamo al senso sociale del fare impresa in Italia e alla responsabilità ad esso connessa. Un richiamo che, in accoppiata all’intervento del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, incentrato sul valore sociale della libertà, della democrazia, della sicurezza sul lavoro e dell’unità quali cardini per uno sviluppo produttivo e quindi sociale ed economico, hanno reso ricca di significato la giornata odierna».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Alla presenza delle più alte cariche dello Stato – ha proseguito Ferrara – e dei rappresentanti del Governo, la convergenza di intenti rinvenibile nei due interventi è stata manifestazione di grande maturità istituzionale attraverso cui si è definito un’evidente strategia comune rivolta al bene del Paese, che giunge nel momento più duro per tutti i cittadini e per le sue imprese, quello che vede eventi congiunturali estremi proporsi alla quotidianità in contemporanea».

Le prossime sfide del mondo delle imprese calabrese

Il presidente degli industriali calabresi ha quindi concluso con un riferimento al contesto locale e alle prospettive attese e auspicate: «Dal punto di vista calabrese, il momento così complesso, i cui effetti si proiettano sul futuro più immediato, apre anche le porte alla speranza e ad un cauto ottimismo: se, infatti, quella che qualcuno definisce la “tempesta perfetta” si è abbattuta sul un sistema economico e produttivo rarefatto, certamente debole, causando ingenti danni, dall’altro è innegabile che nonostante la sua debolezza, il sistema delle imprese calabresi abbia dimostrato di avere una forte capacità di resistenza e di reazione, una grande tenacia e uno spirito proattivo».


PER APPROFONDIRE: Lavoro, pochi occupati dalle imprese di Reggio Calabria: «La politica ci ascolti»


«Consapevoli che l’intero sistema-Paese giochi un ruolo determinante in Europa per la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo, la Calabria - ancora Ferrara - può e deve tendere ad essere la cerniera di congiunzione nazionale con le nuove prospettive di mercato e le opportunità che si stanno configurando già oggi. Per questo continuiamo a insistere sull’esigenza di forti investimenti infrastrutture fisiche e digitali e in capitale umano nella nostra regione che servano a mettere a disposizione delle idee d’impresa gli strumenti necessari affinché queste possano trovare applicazione pratica e svilupparsi».

Articoli Correlati