Avvenire di Calabria

L'incontro, in occasione della Gmg di Panama conclusa dal pontefice proprio ieri, è iniziato alle 10 con la festa d'apertura e la Santa Messa

Gmg regionale, Savino: «Giovani, la Chiesa ha bisogno di voi»

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è tenuta ieri, 27 gennaio 2019, la Festa dei Giovani calabresi, promossa dagli Uffici diocesani per la Pastorale giovanile, tra cui quello di Reggio Calabria - Bova, i cui ragazzi hanno partecipato in modo numeroso raggiungendo la quota dei 1700 pellegrini.

 
L'incontro, in occasione della Gmg di Panama conclusa dal pontefice proprio ieri, è iniziato alle 10 con la festa d'apertura, mentre nel pomeriggio, i giovani calabresi hanno vissuto la Santa Messa, presieduta da monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e delegato regionale alla Pastorale giovanile per conto della Conferenza episcopale calabra.
 
Ad ospitare i ragazzi è stato il Seminario arcivescovile cosentino di Rende, in provincia di Cosenza. A guidare la giornata è stato un passo evangelico, "Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua Parola" tratto dal Vangelo di Luca e un hashtag #SempreNaGioia.
 
Monsignor Savino si è rivolto ai 1.700 giovani calabresi presenti alla Gmg regionale durante la celebrazione eucaristica alla vicina parrocchia di San Carlo Borromeo: «Cari giovani, il cristianesimo non è etica - ha detto Savino - ma il cristianesimo è Gesù di Nazareth. La Chiesa italiana ha bisogno di voi giovani, aiutateci ad essere la chiesa di Gesù e del Vangelo . Chiedeti qual è il vostro desiderio più grande ed affidatelo a Cristo. Però state attenti ai maestri della paura che si servono di voi, vi strumentalizzano per salvare loro stessi. A loro dico che l'incontro con Gesù cambia la vita la rende bella», ha concluso il presule.

Articoli Correlati