Avvenire di Calabria

Ecco il calendario di tutti i momenti di preghiera che scandiranno l'intero mese di maggio presso il santuario dei frati cappuccini

Mese di Maria, all’Eremo ogni giorno preghiera e devozione ai piedi della Consolatrice

Diversi gli appuntamenti che prendono il via domani e si concluderanno giorno 31, giorno della festa della Visitazione della Beata Vergine Maria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Presso il Santuario dell'Eremo il mese di maggio dedicato alla Madonna sarà vissuto in maniera intensa. Ai piedi della venerata effigie di Maria, Madre della Consolazione, sarà celebrato un periodo di profonda spiritualità e devozione.

All'Eremo, un intero mese dedicato alla Madonna

I custodi dell'Eremo, i frati minori cappuccini, hanno organizzato questo momento che si inserisce nel cammino preparatorio al Giubileo del 2025, indicato come "Anno della Preghiera".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ogni giorno, seguendo le indicazioni di papa Francesco, si rifletterà sulla parte del documento "Lumen Gentium" del Concilio Vaticano II, riguardante proprio la Vergine Maria.

Gli appuntamenti con la recita del Rosario

Il mese di maggio, presso il Santuario dell'Eremo, sarà scandito, ogni giorno, da momenti di preghiera fissi. Ogni mattina alle 7 ci sarà la recita del Rosario, seguita dalla Messa alle 7:30 accompagnata da una riflessione quotidiana.

Anche la sera è prevista la recita del Rosario meditato alle 18:15, seguita dal Canto della "Litania Lauretana" con annessa Indulgenza e la celebrazione della Messa con riflessione alle 19. Inoltre, la Cappella delle Suore di Fatima ospiterà la recita del Rosario alle 20:00.


PER APPROFONDIRE: Madonna della Consolazione, volti del Santuario: ecco i guardiani della Venerata Effigie di Maria


I sabati del mese avranno, anch'essi, un carattere speciale con la recita del Rosario meditato animata dalla Fondazione “Regina Consolatrice del Santo Rosario”, alle ore 18.

È previsto anche un Rosario "itinerante" presso i diversi rioni della parrocchia nei giorni compresi tra il 27 e il 30 maggio, con inizio alle 18:30.

Le Giornate particolari del mese di maggio

Il calendario di maggio è impreziosito da altri momenti e celebrazioni particolari che segnano il mese dedicato alla Vergine Maria all'Eremo. Tra questi, la novena alla Madonna di Fatima dal 4 al 12 maggio e la supplica alla Madonna di Pompei l'8 maggio alle 12, preceduta alle 11 da Rosario meditato. Il 12 maggio, invece, sarà celebrata la Solennità dell'Ascensione.

La seconda metà del mese è altrettanto ricca di appuntamenti. Il 13 maggio sarà celebrata la Festa della Madonna di Fatima, seguita dalla Veglia di Pentecoste il 18 maggio (inizio alle ore 19) e dalla Solennità di Pentecoste il giorno successivo, durante la quale ci sarà il ritiro spirituale per i bambini della Prima Comunione.

La festività di Maria Madre della Chiesa il 20 maggio e la Festa di Santa Rita da Cascia il 22 maggio, con la benedizione e distribuzione delle rose, arricchiscono ulteriormente il calendario.

Gli ultimi giorni del mese vedranno la celebrazione dell'anniversario della nascita di San Pio da Pietrelcina il 25 maggio, con la celebrazione della sera animata dai Gruppi di Preghiera e le Prime Comunioni il 26 maggio alle 11.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il 27 maggio, invece, alle ore 20, fra Ippolito Fortino guiderà la catechesi su "San Francesco e la Vergine Maria" Il giorno successivo, il 28 maggio, a partire dalle 9 si svolgerà il Concorso "Arte - Musica", organizzato dalla Fondazione Regina Consolatrice del Santo Rosario.

A chiudere il mese dedicato alla Madonna, il 31 maggio, la Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria che culminerà con l'"Atto di Affidamento a Maria" al termine della Messa della sera.

Articoli Correlati