Avvenire di Calabria

Importante risultato ottenuto dal Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

Gom, in arrivo risorse del Pnrr grazie a due progetti di ricerca dell’Unità di Nefrologia

Al reparto diretto dalla professoressa Francesca Mallamaci significativo riconoscimento scientifico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Unità operativa complessa di Nefrologia abilitata al trapianto del G.O.M., diretta dalla professoressa Francesca Mallamaci, è risultata vincitrice di due progetti di ricerca finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il primo progetto, il cui acronimo è “EXACT ckd”, è stato presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e ha come obbiettivo di studiare l’effetto di un programma di esercizio fisico a bassa intensità sulla performance fisica e sugli outcome clinici nei pazienti con malattia renale cronica.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il secondo progetto, dal titolo “Lung Ultrasound (US) Guided Treatment of Heart Failure in Patients With Stage 3b-5 CKD Patients (LUST 2 TRIAL)”, è stato presentato in collaborazione con l’UOC Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta e l’IFC-CNR di Reggio Calabria. 


PER APPROFONDIRE: Parkinson, la ricerca e la socializzazione migliorano la cura


LUST 2, uno studio randomizzato internazionale condotto su pazienti adulti con insufficienza renale cronica (stadio 3b-5) e scompenso cardiaco, valuterà l'efficacia di una strategia di trattamento guidata dalla misurazione ecografica dell’acqua polmonare  sugli outcome clinici in questa popolazione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Come è  noto, i progetti approvati dal PNRR sono ritenuti di alta valenza scientifica, per tale motivo, attraverso una nota, la Direzione del G.O.M. ha espresso soddisfazione e ringrazia la U.O.C. Nefrologia per l’eccellente lavoro svolto.

Articoli Correlati