Avvenire di Calabria

Green Diving tra Yoga e Shinrin Yoku a San Pantaleone

Per celebrare la Giornata dello Sport per lo Sviluppo e la Pace

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un appuntamento organizzato da Asd Terra Madre e Csi Reggio Calabria

Si svolgerà il 7 aprile la prima edizione del Green Diving – camminata di Benessere tra Yoga e Shinrin Yoku - a San Pantaleone di San Lorenzo. Nel centro dell’Area Grecanica, in una spettacolare collina a 600 metri sopra il livello del mare. Attraverso un percorso ad anello che parte da Piazza Fontana e che si estende in località Rocca di Varva per poi ritornare in paese.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’attività è stata organizzata dall’Asd Terra Madre e dal Centro Sportivo Italiano comitato di Reggio Calabria per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
Esprime soddisfazione la presidente dell’associazione Terra Madre Francesca Pizzi. Ex Assessore al Turismo del Comune di San Lorenzo è stata la promotrice del progetto di riqualificazione dei sentieri denominato: Percorsi ecosostenibili e di geo-turismo esperienziale a piedi e in bicicletta.
Il progetto ha riguardato i comuni di Condofuri, Roccaforte, Roghudi e San Lorenzo (Comune capofila).

Le dichiarazioni della presidente Francesca Pizzi

«Nel nostro Comune, in particolare - spiega l’ex assessore Francesca Pizzi - è stato realizzato un percorso ad anello. Dove la presenza di cartelli propongono delle attività di Shinrin Yoku. Ossia l’immersione in natura con i 5 sensi, che possono essere eseguite autonomamente o accompagnati da una Forest Terapy Guida».


PER APPROFONDIRE: Archeologia e paesaggio: a Locri una giornata di studi dedicata


«Lo Shinrin-Yoku viene coniato in Giappone nei primi anni 80 ed è oggi sempre più conosciuto e apprezzato come terapia preventiva. L’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati anche scientificamente. Si è potuto verificare infatti che, “l’immersione verde” è in grado di ridurre la concentrazione dell’ormone dello stress nel corpo. Di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo, ecc. Un progetto innovativo per la nostra area, che comprende anche un tragitto dedicato ai diversamente abili e percorribile in carrozzina».

Articoli Correlati