Avvenire di Calabria

Ha preso il via il 144esimo Corso Allievi Carabinieri

I sei mesi di corso si concluderanno a ottobre 2025 con il Giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

860 giovani sono impegnati alla Scuola Allievi Carabinieri nel programma che li porterà fino all’assegnazione in uno dei Reparti territoriali dell'Arma

Lunedì scorso nella Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria ha avuto inizio il 144° corso Allievi Carabinieri intitolato al Carabiniere Lorenzo Gennari, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe della Resistenza.



Il corso, che segnerà un’importante tappa formativa per i futuri Carabinieri, accoglie 860 giovani Allievi e Allieve, impegnati in un programma addestrativo che li accompagnerà nel loro percorso fino all’assegnazione ai Reparti territoriali dell’Arma.

Durante i sei mesi di corso, che si concluderanno a ottobre 2025 con il Giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari, gli Allievi Carabinieri riceveranno dai loro istruttori e Comandanti una formazione altamente specializzata e multidisciplinare tra materie tecnico-professionali e moduli didattici, per diventare futuri custodi della legge e della sicurezza pubblica.

Si porrà particolare attenzione sulla formazione etica e deontologica degli Allievi, affinchè possano interiorizzare i principi, i valori morali e le tradizioni distintive del Carabiniere.


PER APPROFONDIRE: La Calabria investe sulla scuola per ridurre il gap nei risultati Invalsi


Inoltre, gli Allievi acquisiranno le conoscenze fondamentali riguardo al rispetto dei diritti umani e delle libertà, elementi essenziali nello svolgimento dell’attività istituzionale e aspetti imprescindibili per garantire un servizio attento in favore della comunità.

Articoli Correlati