Avvenire di Calabria

I medici cattolici di Oppido Palmi ricordano Papa Benedetto XVI

di Ugo Squillace *

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

I medici facenti parte dell'Associazione medici cattolici italiani (Amci), sezione Giuseppe Moscati, della Diocesi di Oppido-Palmi, con a capo il loro Presidente, partecipano commossi alla dipartita di Sua Santità Benedetto XVI, papa emerito.

265° Papa della Chiesa Cattolica è stato per la statura spirituale e culturale un esempio di vita cristiana per tutto il mondo. Grande teologo si è cimentato in quell'abisso silenzioso di quella terra di nessuno fra crocifissione del venerdì e resurrezione della domenica in un mondo che palesava sempre più il dramma vissuto nel mondo. Cosa che evidenziò invero durante la messa di inizio del suo pontificato, il 24 aprile 2005, quando disse «pregate per me perché io non fugga per paura davanti ai lupi».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Combatté con animo forte e deciso per dare sempre vigore con le sue parole i suoi gesti sia a corpo che all'anima come per esempio fece con lo scandalo della pedofilia del clero chiedendo pubblicamente perdono per chi aveva commesso tali abominevoli azioni. Di attacchi ne ha subiti tanti scontando alla fine gli errori commessi dai suoi stessi collaboratori e consiglieri. Egli ha anticipato e compreso a fondo il rapporto esistente fra fede e mondo circostante.

Un ricordo toccante per tutti i fedeli si rifà al 23 marzo del 2013 quando fecero il giro del mondo le immagini dei due Papi che si abbracciava e pregavano assieme a Castel Gandolfo. Cosa questa mai accaduta in 2000 anni di storia pontificia. E dopo la amara decisione di abbandonare il 28 giugno prendendo inaspettatamente la parola disse al suo successore, Papa Francesco, «più che dei Giardini del Vaticano con la loro bellezza, la bontà del Pontefice mi fa sentire in tale luogo ove abito, quanto mai protetto». E protetto ed amato non solo dal suo successore e da chi gli stava accanto ma soprattutto dai suoi fedeli è stato fino al suo ultimo giorno di vita. Che possa riposare in pace accompagnato dalle nostre preghiere.

* Amci Oppido - Palmi

Articoli Correlati