I Musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo

Appuntamento Venerdì 14 luglio alle 19

Il Museo Diocesano e del Codex apre le porte all’arte contemporanea, stimolato dalla grande attenzione che AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), negli ultimi anni, sta riservando al mondo contemporaneo. Tra le molte iniziative sul tema promosse da AMEI, un momento decisamente importante è stato Il convegno tenutosi a Palermo e a Monreale nel 2015 sul tema «Musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo» a cui è seguita la pubblicazione degli atti.

L’evento ha aperto i nostri musei a nuovi stimoli e consapevolezze suggerendo, soprattutto, l’importanza di far convivere la bellezza del nostro passato con i nuovi linguaggi artistici del presente. I musei ecclesiastici di Calabria sono pronti a raccogliere la sfida del contemporaneo? Accogliendo spunti e sollecitazioni contenuti negli Atti del Convegno AMEI di Palermo e ponendosi questo interrogativo, il Museo diocesano e del Codex ha organizzato un incontro-dibattito per ripercorrere le tappe fondamentali della riflessione maturata in seno al Convegno, inserendole nel contesto regionale calabrese. Si cercherà di comprendere qual è la posizione dei musei ecclesiastici nei confronti dell’arte contemporanea, e di quella “sacra” in particolare, e quanto e in che modo i nostri musei ecclesiastici riescano a promuoverla, esporla e comunicarla.

L’incontro si terrà Venerdì 14 luglio, alle ore 19, nel cortile del Museo Diocesano e del Codex e sarà arricchito dalla presenza da voci importanti come quella di Domenica Primerano, presidente AMEI e direttore del Museo Diocesano di Trento – per la prima volta in visita ai nostri musei ecclesiastici calabresi – e di Tonino Sicoli, direttore del MAON (Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende) e noto critico d’arte calabrese, affiancati dalla voce AMEI della Calabria, Lucia Lojacono, direttore del Museo Diocesano di Reggio Calabria ed esponente del direttivo AMEI, e da Michele Abastante, giovane storico dell’arte specializzato in arte contemporanea dell’Associazione “Insieme per Camminare”, ente Gestore del Museo. L’evento si terrà alla presenza di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati e Don Giuseppe Straface, direttore del Museo Diocesano e del Codex.

Coordinerà l’incontro Cecilia Perri, Vicedirettore del Museo Diocesano e del Codex e presidente dell’Associazione “Insieme per Camminare”.

Articoli Correlati
Podcast Morrone

Il bersaglio della vita. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Azione Cattolica San Cristoforo Mostra Quasimodo

I giovanissimi dell'Azione Cattolica San Cristoforo alla scoperta di Quasimodo e della bellezza oltre lo Stretto

L'educazione delle nuove generazioni trova...
Premio Troccoli Magna Graecia

Lauropoli, il Cresesm lancia il Premio Troccoli Magna Graecia 2026: un anno di grandi anniversari tra letteratura e impegno civile

Si rinnova l'appuntamento con la cultura a...
L'illusione coniugale

L’Illusione Coniugale, una commedia brillante in scena a Caulonia

In scena va l’essenza delle relazioni...
Parrocchia Sant'Agostino

Alla Parrocchia Sant'Agostino si chiude il Giubileo della speranza: unzione e rinnovo del Battesimo con Padre Thao

Nella comunità parrocchiale di Sant’Agostino,...
Al Seminario l'apertura dei Tribunali ecclesiastici

I Tribunali Ecclesiastici Calabri inaugurano l'anno giudiziario 2026 al Seminario Pio XI

L’inaugurazione dell’anno giudiziario...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email