Avvenire di Calabria

La Conferenza episcopale calabra ha rinnovato la Commissione episcopale e l'Equipe formativa che si occuperanno dei futuri sacerdoti

I vescovi calabresi comunicano le novità relative al Seminario

Cambio di guardia anche in Caritas, col nuovo delegato regionale, e in Azione cattolica, con la nomina dell'Assistente unitario regionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

I vescovi calabresi comunicano le novità relative al Seminario. La Conferenza episcopale calabra (Cec), riunita in seduta ordinaria il 4 ottobre 2021 presso il Seminario “San Pio X” di Catanzaro, con clima fraterno in apertura di lavori, ha rivolto un pensiero di gratitudine a monsignor Vincenzo Bertolone per il lavoro svolto negli anni di presidenza della Cec e come arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, e sentimenti di accoglienza e felicitazioni a monsignor Attilio Nostro, nuovo vescovo di Mileto- Nicotera- Tropea.

L'impegno per il cammino sinodale

Monsignor Milito, in qualità di vicepresidente ha guidato l’intera seduta, accompagnando lo sviluppo dei punti posti all’ordine del giorno. «Ci si è anzitutto soffermati sul cammino sinodale che la Chiesa universale e le Chiese che sono in Italia sono chiamate a vivere nei prossimi anni» si legge nella nota diffusa dalla Cec.

Le Chiese di Calabria si trovano in tale prospettiva «da diversi decenni, sia a livello diocesano – con Sinodi già celebrati ed altri in itinere –, sia a livello regionale con un Convegno già avviato su “Parrocchie grembo generativo”».

L'elezione del nuovo presidente

I lavori della mattinata si sono conclusi con l’elezione del nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra nella persona dell’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, e del segretario, monsignor Giuseppe Schillaci.

I vescovi calabresi sul Seminario

La Commissione episcopale per il Seminario “San Pio X” è stata completata con monsignor Angelo Panzetta, come attuale amministratore apostolico di Catanzaro-Squillace ex officio e ad interim, monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, mentre referente regionale del Servizio per la Tutela dei Minori per l’omologo della Cei è stato designato monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace.

Particolare attenzione i vescovi hanno dato alla ricostituzione della nuova équipe formativa del Seminario teologico regionale “San Pio X” con la nomina a rettore di don Mario Spinocchio – dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace – coadiuvato da due animatori, don Giovanni Marotta della diocesi di Lamezia Terme e don Antonio Gennaro. A questi si aggiunge anche un nuovo economo don Antonio Russo: gli ultimi due sacerdote sono entrambi della diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea.

L’equipe è stata completata con la nomina di due padri spirituali, don Mario Corraro e don Giampiero Fiore della arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e di due confessori nelle persone di don Antonino Iannò e di don Nicola Casuscelli dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Sempre nell’ambito della formazione, don Simone Scaramuzzino dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina guiderà il cammino propedeutico regionale con sede individuata nel Seminario di Cosenza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le relazioni del pomeriggio

Nel pomeriggio, dopo l’incontro di presentazione della nuova équipe con i vescovi – in uno scambio di ringraziamenti per disponibilità e fiducia –, ampia e completa informazione i vescovi hanno avuto circa i lavori svolti in questi mesi pronti a segnalare docenti disponibili delle proprie diocesi per l’Istituto teologico calabro in Catanzaro nel presente anno accademico 2021/2022, venendo, contestualmente e ampiamente informati, sull’iter che ha portato alla composizione del collegio professorale, presente il Direttore dell’Itc.

I lavori pomeridiani sono seguiti con l’intervento di monsignor Savino che ha relazionato sul Convegno sulle Aree interne, per il fenomeno dello spopolamento nei piccoli comuni delle diocesi italiane; monsignor Morrone sugli sviluppi del Convegno ecclesiale regionaleLa Parrocchia come grembo generativo”; monsignor Bonanno sulla necessità di sensibilizzare il clero e le comunità parrocchiali circa il “Sovvenire”, anche in vista delle problematiche prospettive future; i responsabili regionali del Progetto Policoro, Adriana Raso e Fratel Stefano Caria (Cfic).

Monsignor Vincenzo Varone, presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale, ha illustrato l’attuale situazione del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro alla luce anche dei dati elaborati dalla Cei e presentati nel recente Consiglio Permanente.   


PER APPROFONDIRE: Eletto il nuovo presidente dei vescovi calabresirali per «agevolare» i lavori


Il nuovo delegato regionale Caritas

Nuovo delegato regionale della Caritas – in sostituzione di don Nino Pangallo nominato rettore del Seminario "Pio XI" di Reggio Calabria – è stato nominato don Bruno Di Domenico, mentre don Antonello Gatto è stato nominato nuovo Assistente unitario regionale dell’Azione cattolica: ambedue appartengono all’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

La messa con monsignor Morrone

Il neo presidente della Cec, monsignor Morrone, la mattina del 5 ottobre 2021, ha presieduto l’eucaristia per la comunità del Seminario nella Cappella maggiore del “San Pio X”, concelebrata da monsignor Milito, monsignor Schillaci, monsignor Aloise e monsignor Nostro, dall’équipe educativa del Seminario, del direttore dell’Itc, monsignor Currà e don Lopasso.

Articoli Correlati