Avvenire di Calabria

Igers Jerax Experience col cuore nel borgo antico di Gerace

Un abbraccio collettivo che riscopre e onora radici profonde

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Una iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale e Confcommercio

Il cuore antico di Gerace, i ristoratori, gli artigiani, i commercianti, la community di creator digitali Igers: ecco gli ingredienti di Jerax Experience. L’appuntamento che attende residenti e visitatori, domenica 21 aprile. Un evento che promette di aprire i cuori e le menti alla storia e alla cultura di un borgo senza tempo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Gerace sarà palcoscenico di una giornata indimenticabile» spiegano il sindaco Salvatore Galluzzo ed il presidente Confcommercio Lorenzo Labate». «Grazie al coinvolgimento dell’intera comunità. L’obiettivo è mostrare l’ospitalità dei commercianti e l’anima del settimo Borgo più bello d’Italia. Ed esaltare il patrimonio locale sfruttando l’arte della narrazione digitale per divulgare le meraviglie storiche, artistiche e naturalistiche del luogo. Una giornata nata all’interno del progetto VisitReggioCalabria. Per rivivere la leggenda dello sparviero ièrax, simbolo di resistenza e rinascita, che ha ispirato la fondazione di Gerace».

Gli appuntamenti della giornata

La mattina “A spasso con il Conte. Visita guidata con Ruggero il Normanno” per una passeggiata fotografica assieme ai creator Igers per le vie di Gerace muniti di smartphone e macchine fotografiche. Tutti a deliziare gli occhi nel borgo delle 100 chiese ed il palato con le degustazioni di granita e gelato offerte dai locali storici. Nel pomeriggio l’esperienza artigianale "I Gabbacumpari". Dove le sapienti mani di Susanna Campiti modelleranno la terracotta, creando opere che raccontano storie di terra e fuoco.

«Gerace è in fermento – dice il sindaco Galluzzo. Qualche giorno addietro abbiamo ospitato il 172° Anniversario della Polizia di Stato, poi l’inizio del Cammino dei Borghi dell’accoglienza. Adesso, con JeraxExperience, i riflettori del mondo digitale Igers saranno rivolti su Gerace. In una giornata che grazie a Confcommercio ed ai commercianti, artigiani geracesi ci consentirà di fare vivere ai visitatori l’ospitalità della nostra comunità. E la bellezza del Borgo».


PER APPROFONDIRE: “La cattedrale di Gerace” esplorata nel volume di Attilio M. Spanò


L’invito a partecipare è aperto a tutti, gratuito, offrendo un’occasione unica per immergersi nella bellezza storica e nell’ospitalità calorosa di Gerace. Jerax Experience non è solo un evento ma un abbraccio collettivo che riscopre e onora le radici profonde del borgo.

Articoli Correlati