I Corecom aprono nuove sinergie con il Giffoni Film Festival

I Presidenti hanno incontrato Claudio Gubitosi, patron del celebre festival, per discutere il ruolo dei media nell’educazione dei giovani
Giffoni Corecom

Scarpino (Corecom Calabria): «Attraverso nuove collaborazioni in questi campi, potremmo amplificare l’impatto delle nostre iniziative»

Un incontro promettente ha segnato l’inizio di una riflessione congiunta tra il Coordinamento nazionale dei Corecom e il Giffoni Film Festival, incentrata su potenziali sinergie future. Carola Barbato, Presidente del Corecom Campania e Coordinatrice Nazionale dei Corecom e Fulvio Scarpino, Presidente del Corecom Calabria e Vice Coordinatore Nazionale hanno incontrato Claudio Gubitosi, patron del celebre festival, per discutere il ruolo dei media nell’educazione dei giovani.



Durante il confronto, è stato messo in luce come i Comitati regionali per le comunicazioni, attraverso il loro impegno nella tutela dei minori e nella promozione di una sana educazione digitale, potrebbero integrarsi con le iniziative del Giffoni Film Festival. Quest’ultimo infatti annualmente attira migliaia di giovani con la sua ampia offerta culturale e educativa.

Il commento del presidente Corecom Calabria

«La nostra conversazione con Claudio Gubitosi ci ha aperto gli occhi sulle potenzialità frutto di una possibile unione di forze. In campi vitali come la media education e il contrasto al cyberbullismo» ha dichiarato Fulvio Scarpino. «Attraverso nuove collaborazioni in questi campi, potremmo amplificare l’impatto delle nostre iniziative. Costruendo un futuro in cui i giovani siano opportunamente equipaggiati per navigare il mondo digitale».


PER APPROFONDIRE: Cultura è speranza, gli artisti reggini celebrano il Giubileo


Carola Barbato ha aggiunto: «Il Giffoni Film Festival rappresenta una piattaforma integrata all’interno della quale le nuove generazioni possono esprimere le loro idee. E imparare dagli altri, in un ambiente sicuro e stimolante. Siamo entusiasti di condividere l’intento di esplorare nuove strade dove i nostri programmi sulla lotta alla povertà educativa e la protezione dei minori fragili possano trovare spazio. E convergere con gli eventi di una kermesse sempre più in crescita a livello nazionale ed internazionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Intelligenza artificiale scuola

Intelligenza artificiale nella scuola: come affrontare i rischi e le nuove sfide della tecnologia per gli studenti

giovani estate

Disagio giovanile in estate: i medici mettono in guardia sui rischi del web

Progetto psicologo scolastico

Progetto psicologo scolastico: il bilancio del primo anno nelle scuole della Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email