Avvenire di Calabria

I Corecom aprono nuove sinergie con il Giffoni Film Festival

I Presidenti hanno incontrato Claudio Gubitosi, patron del celebre festival, per discutere il ruolo dei media nell'educazione dei giovani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Scarpino (Corecom Calabria): «Attraverso nuove collaborazioni in questi campi, potremmo amplificare l'impatto delle nostre iniziative»

Un incontro promettente ha segnato l'inizio di una riflessione congiunta tra il Coordinamento nazionale dei Corecom e il Giffoni Film Festival, incentrata su potenziali sinergie future. Carola Barbato, Presidente del Corecom Campania e Coordinatrice Nazionale dei Corecom e Fulvio Scarpino, Presidente del Corecom Calabria e Vice Coordinatore Nazionale hanno incontrato Claudio Gubitosi, patron del celebre festival, per discutere il ruolo dei media nell'educazione dei giovani.



Durante il confronto, è stato messo in luce come i Comitati regionali per le comunicazioni, attraverso il loro impegno nella tutela dei minori e nella promozione di una sana educazione digitale, potrebbero integrarsi con le iniziative del Giffoni Film Festival. Quest'ultimo infatti annualmente attira migliaia di giovani con la sua ampia offerta culturale e educativa.

Il commento del presidente Corecom Calabria

«La nostra conversazione con Claudio Gubitosi ci ha aperto gli occhi sulle potenzialità frutto di una possibile unione di forze. In campi vitali come la media education e il contrasto al cyberbullismo» ha dichiarato Fulvio Scarpino. «Attraverso nuove collaborazioni in questi campi, potremmo amplificare l'impatto delle nostre iniziative. Costruendo un futuro in cui i giovani siano opportunamente equipaggiati per navigare il mondo digitale».


PER APPROFONDIRE: Cultura è speranza, gli artisti reggini celebrano il Giubileo


Carola Barbato ha aggiunto: «Il Giffoni Film Festival rappresenta una piattaforma integrata all’interno della quale le nuove generazioni possono esprimere le loro idee. E imparare dagli altri, in un ambiente sicuro e stimolante. Siamo entusiasti di condividere l’intento di esplorare nuove strade dove i nostri programmi sulla lotta alla povertà educativa e la protezione dei minori fragili possano trovare spazio. E convergere con gli eventi di una kermesse sempre più in crescita a livello nazionale ed internazionale».

Articoli Correlati