Avvenire di Calabria

Il 20 ottobre, a Reggio Calabria, il corso di formazione “Educare al digitale, una sfida comunitaria”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

“Educare al digitale, una sfida comunitaria”. È questo il titolo del Corso di formazione che si svolgerà il prossimo 20 ottobre dalle 17 alle 20 presso il Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria. Il corso è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria in collaborazione con l’Istituto diocesano di formazione politico-sociale “Mons. Lanza” di Reggio Calabria, l’Ucsi nazionale, la delegazione calabrese della Fisc e l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dopo il saluto introduttivo dell’arcivescovo Fortunato Morrone, seguirà l’introduzione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, che riguarderà la deontologia dei giornalisti in relazione al mondo dei media digitali. Poi la relazione sul tema “Ci vuole un villaggio, educare insieme al digitale” tenuta dalla professoressa Stefania Garassini, docente di Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano, giornalista professionista, collaboratrice del mensile Domus e del quotidiano Avvenire e presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media.

Dopo la relazione della Garassini sono previste due comunicazioni. La prima, dal titolo “Il ruolo della comunità ecclesiale nella sfida educativa digitale”, sarà tenuta dal giornalista Vincenzo Varagona, Presidente nazionale dell’Ucsi-Unione cattolica stampa italiana. La seconda, invece, sarà incentrata sul tema “Raccontare i territori nel digitale: l’esperienza delle testate diocesane”. A intervenire sarà il giornalista Mauro Ungaro, Presidente nazionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc).

Ai giornalisti che saranno presenti al corso saranno riconosciuti 5 crediti formativi (due dei quali deontologici) previa iscrizione, a partire da sabato 14 ottobre 2023, sulla piattaforma formazione dell’Ordine dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it

Articoli Correlati