Avvenire di Calabria

La città di Reggio Calabria è stata scelta per le celebrazioni ufficiali dal ministero della difesa

Il 4 novembre si celebra anche a Reggio Calabria: il programma

La giornata è scandita da diversi momenti al mattino e fino al pomeriggio

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 4 novembre si celebra la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate Diverse le iniziative previste in tutta Italia: anche Reggio Calabria partecipa. Vediamo come.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Reggio Calabria è tra le 35 città scelte dal Ministero della difesa in cui sono previste iniziative particolari, che si affiancano alle celebrazioni nazionali. Ecco il programma previsto per il 4 novembre.

Il 4 novembre a Reggio Calabria "caserme aperte"

Nel corso della giornata, nell’ambito dell’iniziativa “Caserme aperte”, sarà possibile visitare le Capitanerie di Porto di Reggio Calabria e di Gioia Tauro, le Compagnie Carabinieri di Roccella Jonica e Bianco, la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Sono stati organizzati, inoltre, degli incontri presso alcuni Istituti Scolastici del Capoluogo tra alunni e rappresentati delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine.

Il calendario delle celebrazioni

Il 4 novembre a Reggio Calabria, le manifestazioni ufficiali avranno inizio alle ore 8:00, con la cerimonia dell’Alzabandiera.

Alle ore 09:15, presso il Monumento ai Caduti in corso Giacomo Matteotti, già Corso Vittorio Emanuele III, è prevista la deposizione della Corona di alloro da parte del Prefetto di Reggio Calabria, in rappresentanza del Governo, accompagnato dal Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica. Nell’occasione, la Corona riceverà la benedizione da parte dell’Arcivescovo.

Il programma proseguirà dunque nel pomeriggio, alle ore 17:00, con la cerimonia dell’Ammainabandiera, cui seguirà, dalle 17:30 in Piazza Italia, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa.


PER APPROFONDIRE: Covid-19, monsignor Marcianò: «Soldati, riferimento per la gente»


Sono quindi previste la consegna agli insigniti delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, e di una Bandiera Italiana - simbolo di Unità nazionale - agli alunni della Scuola Elementare “Filippo Foti”. Il programma si concluderà con l’esecuzione di alcuni “Atti dimostrativi” da parte di personale delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

Articoli Correlati