
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Due nuovi appuntamenti per gli appassionati di sport nell'ambito della mostra in corso alla Pinacoteca Civica
Prosegue con grande successo il ciclo di incontri della mostra “Il Calcio è Arte”. In corso presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria dal 14 dicembre 2024 al 3 marzo 2025. Nell'ambito dell'iniziativa, il 3 e il 5 febbraio 2025, presso l'aula magna “Quistelli” dell'Università Mediterranea, si terranno due conferenze, promosse dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, con protagonisti d'eccezione del mondo del calcio.
Lunedì 3 febbraio, alle ore 11:30, si terrà la conferenza “Il Calcio è Arte”, un incontro che esplorerà la dimensione estetica, strategica e culturale dello sport più amato al mondo. A discutere del tema, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà, saranno due figure iconiche del calcio internazionale. Fabio Capello, allenatore di fama mondiale e profondo conoscitore del gioco e Ariedo Braida, dirigente sportivo tra i più influenti del panorama calcistico. La moderazione dell'incontro sarà affidata a Marco Russo, giornalista di Dazn.
Mercoledì 5 febbraio, sempre alle ore 11:30, sarà la volta della conferenza “Il Calcio ieri ed oggi”, un confronto tra generazioni che metterà in luce l'evoluzione del calcio sotto diversi aspetti tecnici, tattici e culturali. Sul palco dell'aula magna “Quistelli”, dopo i saluti istituzionali, interverranno due leggende del calcio italiano. Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006 ed ex difensore di Juventus e Barcellona. E Antonio Cabrini, icona della Nazionale e protagonista del trionfo mondiale del 1982. A moderare l'incontro sarà Roberto Gotta, giornalista e autore di riferimento per il calcio internazionale.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria ricorda il vescovo Montalbetti, pastore ed educatore
Entrambi gli appuntamenti, organizzati da Palazzo Alvaro in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, rappresentano un'opportunità unica per studenti, appassionati e addetti ai lavori di approfondire il significato e l'impatto del calcio come fenomeno culturale e sociale, attraverso il racconto diretto di chi ha scritto pagine indelebili della storia di questo sport. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.
Tags: Reggio CalabriaSport