Avvenire di Calabria

Oggi il pastore festeggia sessantatrè anni e lo fa nel giorno in cui la Chiesa universale ricorda il santo reggino, padre Gaetano Catanoso

La Chiesa reggina in festa per il compleanno dell’arcivescovo Fortunato Morrone

Il 20 settembre 1902, infatti, il prete-santo, conosciuto come il "confessore di Reggio" fu ordinato sacerdote dal cardinale Portanova

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Chiesa reggina in festa per il compleanno dell'arcivescovo Fortunato Morrone. Oggi il pastore crotonese compie 63 anni e lo fa nel giorno di San Gaetano Catanoso.

La Chiesa reggina in festa per il compleanno dell'arcivescovo Fortunato Morrone

Giornata di festa per l'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Oggi, 20 settembre, infatti, ricorre il 63esimo compleanno di monsignor Fortunato Morrone. Una data significativa per la Chiesa reggina. Il 20 settembre, infatti, è la memoria liturgica di San Gaetano Catanoso, il "confessore di Reggio".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Chi è Fortunato Morrone

Nato ad Isola di Capo Rizzuto il 20 settembre 1958, monsignor Fortunato Morrone è stato ordinato presbitero il primo ottobre 1983 nella Cattedrale di Crotone da un arcivescovo di origini reggine: monsignor Giuseppe Agostino. Monsignor Morrone ha vissuto gli anni delle Scuole Medie e del Liceo nel Seminario dei padri Stimmatini a Battipaglia.

Dopo l’ordinazione presbiterale, l'arcivescovo Fortunato ha esercitato il ministero a Roma, dove si trovava per conseguire la licenza e il dottorato in teologia presso la Gregoriana.

Nell’ottobre del 1986 è nominato Assistente diocesano dei giovani di Azione cattolica (incarico che manterrà fino al 25 ottobre 2001). Nello stesso periodo inizia ad insegnare teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose “Unus Magister” di Crotone. Nel febbraio 1987 diventa assistente regionale dei giovani di Ac, incarico che ricopre per un triennio.

Nell’ottobre del 1994 avvia e segue la Consulta dell’Apostolato dei Laici come assistente, mentre dall’ottobre del 1995 è assistente dei membri dell’Uciim. L’incarico di entrambi i servizi sarà mantenuto fino al primo ottobre 2013.

Nel 2002 con monsignor Antonio Staglianò, all’interno del progetto pastorale parrocchiale, dà vita alla Fondazione “Nostra Signora di Guadalupe”, a larga partecipazione popolare, realizzando tra l’altro nel 2012 una Casa di spiritualità, riferimento spirituale per laici e sacerdoti.

Il 20 marzo 2021 è stato nominato arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco, succedendo a monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età.

Il 5 giugno è stato consacrato vescovo nella Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa in Crotone dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. Il 12 giugno ha preso possesso canonico della arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.


PER APPROFONDIRE: San Gaetano Catanoso, oggi la festa del patrono della Città metropolitana


La "coincidenza" con padre Catanoso

Il 20 settembre si festeggia la memoria liturgica di San Gaetano Catanoso. Il primo (e sinora unico) sacerdote reggino dichiarato santo dalla Curia romana. Non una data casuale: proprio il 20 settembre 1902, infatti, padre Catanoso fu ordinato sacerdote per imposizione delle mani dal vescovo del tempo, il cardinale Gennaro Portanova.

Adesso, a oltre un secolo di distanza, questa bella coincidenza per la Chiesa reggina che, nel giorno della festa del suo prete-santo, ringrazia il Signore per il dono dell'arcivescovo Fortunato Morrone.

Articoli Correlati