Avvenire di Calabria

Si rinnova l'appuntamento con la consegna delle onorificenze cittadine: anche quest'anno l'evento si è tenuto a Palazzo San Giorgio

Il Comune di Reggio Calabria ha assegnato il San Giorgio d’Oro 2022

Esordio come "padrone" di casa per Paolo Brunetti nelle vesti di sindaco facente funzioni di Reggio Calabria: tanti i cittadini premiati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Anche nel 2022 si è rinnovata la tradizione del San Giorgio d'Oro, il riconoscimento che l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria assegna ai cittadini reggini che si sono contraddistinti per meriti sociali e professionali.

San Giorgio d'Oro 2022, i nomi dei premiati

Il 23 aprile Reggio Calabria festeggia il patrono della Città: san Giorgio. Per l’occasione - è ormai tradizione corroborata nel tempo - l’Amministrazione comunale assegna il San Giorgio d’Oro, comunemente chiamato sangiorgino, che è la massima onorificenza cittadina per i reggini che si sono contraddistinti in ambito sociale nel corso dell’ultimo anno.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questa edizione segna una prima volta: infatti, è stato l’esordio per Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, come “padrone” di casa del riconoscimento.

Si è da poco conclusa la manifestazione di consegna dei premi, iniziata alle 10.30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio intitolato all’indimenticato sindaco di Reggio Calabria, Italo Falcomatà.


PER APPROFONDIRE: Oggi Reggio Calabria festeggia San Giorgio, patrono della città


Nel dettaglio il sindaco facente funzioni e gli assessori comunali hanno premiato: Filippo Bova, primario di Gastroenterologia del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria; Aldo Iacopino, tenore di caratura internazionale; Ugo Pedullà, Cavaliere del Lavoro e imprenditore reggino; Natale Cutrupi, ricercatore e collezionista e Domenico Minuto, storico dirigente scolastico e scrittore appassionato della Bovesìa.

Benemerenza anche per un sacerdote reggino: si tratta di don Luigi Cannizzo, parroco della Candelora.

Tra gli altri premiati tanti uomini delle istituzioni militari e civili: Roberto Altomonte, tenente dell’Esercito e coordinatore dell’emergenza alluvionale a Messina nel 2011; Antonio Colaianni, direttore centrale per la Finanza locale presso il Dipartimento degli Affari interni e territoriali del Viminale e Gregorio Martino, sovrintendente capo della Polizia di Stato con diversi incarichi nella Criminalpol.

Un San Giorgio d’Oro è stato assegnato alla memoria di Benedetta Cozzupoli, già vice presidente dei Giovani di Confindustria Reggio Calabria, deceduta a soli 37 anni. Valorizzato anche il mondo dello sport: dallo storico giornalista e voce delle radiocronache amaranto, Rocco Musolino, a Mimmo Toscano e Sergio Campolo, già giocatori della Reggina e attualmente allenatori professionisti.

Assegnati anche tre riconoscimenti “collettivi” alla Scuola Italiana in Piazza, all’Istituto Nazionale Azzurro, alla Società di Ginnastica “Virtus Reggio” e ai tre giovani volontari reggini che durante l’emergenza pandemica hanno lanciato una raccolto fondi a favore del Gom.

Articoli Correlati