
Giovani, ritrovare il sogno: così le passioni diventano opportunità di lavoro
In un’epoca di incertezza e possibilità infinite, l’accompagnamento diventa essenziale per trasformare aspirazioni e passioni in un progetto di vita concreto.
Una sinergia nata con l'ottica di favorire l'occupazione giovanile
Il Comune di San Ferdinando e la Fondazione Mask annunciano l'ingresso della cittadina tirrenica come Socio Fondatore nella prestigiosa Fondazione che si occupa di formazione avanzata.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Questa partnership – evidenzia l’Amministrazione - rappresenta un passo significativo. Nell'impegno del Comune per promuovere l'istruzione tecnica di alto livello e la formazione professionale nel territorio. Con la finalità di favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In un contesto che vede la presenza della maggiore infrastruttura portuale italiana.
Its Mask è una scuola di alta specializzazione tecnologica. Con un corso biennale riservato a coloro che sono in possesso del diploma di maturità. E coinvolge attivamente Scuole, Enti di formazione, Enti Locali, Università, Centri di ricerca e Imprese. Mirando a soddisfare i fabbisogni formativi specifici del territorio.
Tra i Soci Fondatori figurano realtà di spicco come Baker Hughes, Cefris, Comune di Cittanova, Comune di Rosarno, Hermes Bay, Iis Einaudi di Palmi, Prisma e l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Questa nuova collaborazione allarga ulteriormente il fronte di competenze e risorse. Consolidando l'impegno congiunto nel formare professionisti altamente qualificati e preparati per le sfide tecnologiche del futuro.
Il Comune di San Ferdinando guarda con ottimismo a questa intesa. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide della contemporaneità. E contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile della comunità e alla crescita del capitale umano, sociale, relazionale ed economico del territorio di riferimento.
PER APPROFONDIRE: Prende vita il progetto “San Ferdinando Comunità Educante”
Il consigliere comunale Vincenzo Stilo ha commentato: «offrire le giuste opportunità alle nuove generazioni è per noi un punto cardine dell'azione politica. Ma è anche un imperativo morale che tutti dobbiamo onorare. Anche per superare le annose criticità - spesso gravi - che soffocano la crescita e impediscono un sano sviluppo culturale, scientifico ed economico del territorio».
In un’epoca di incertezza e possibilità infinite, l’accompagnamento diventa essenziale per trasformare aspirazioni e passioni in un progetto di vita concreto.
L’azienda di trasporto pubblico tra le prime in Italia a ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022
Il sindaco di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, sulle restrizioni imposte agli enti medio-piccoli dall’ultima legge di bilancio.
Tags: LavoroSan Ferdinando