Avvenire di Calabria

Prende vita il progetto “San Ferdinando Comunità Educante”

È realizzato in collaborazione con il professor Augusto Di Stanislao, psicoterapeuta e scrittore

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un'idea dell'Amministrazione comunale per riscrivere il futuro del territorio

Nasce il progetto “San Ferdinando Comunità Educante”. Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con il professor Augusto Di Stanislao, psicoterapeuta e scrittore.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“San Ferdinando Comunità Educante” è una iniziativa educativa nuova che coinvolge l'intero territorio. Mettendo al centro le agenzie sociali ed educative dell’area, dando spazio alle nuove generazioni. Un processo di “lettura” e “ri-lettura” del contesto. Radicato nella storia e nell'identità della comunità, con l'obiettivo di preparare il futuro partendo dal presente.
L'educazione gioca un ruolo cruciale in questo processo proattivo. Fungendo da catalizzatore per migliorare le sorti dell'intera comunità sanferdinandese. L'Amministrazione comunale, con il suo ruolo di regia, si impegna a coinvolgere appieno le articolazioni politico-amministrative. E l'intero apparato professionale per garantire il successo della proposta.

Lo schema di lavoro prevede diverse sessioni formative articolate in moduli: A) “Comunità Educante: I Contenuti”. B) “Ruolo dell’Ente Locale: Regia e Strategia”. C) “Il Comune, la Comunità: Brainstorming”. Successivamente, ci sarà un'iniziativa pubblica, dove verrà presentato il "Manifesto della Comunità Educante".

Il Manifesto che nascerà dal percorso

Il Manifesto, una proposta aperta, sarà inviato per eventuali modifiche e integrazioni a tutti i soggetti coinvolti. La condivisione ufficiale del Manifesto avverrà durante una cerimonia di sottoscrizione, con la partecipazione di scuole, famiglie, agenzie sociali e presidi territoriali.
A completamento di questo percorso, l'Amministrazione comunale proporrà un "Patto Educativo" che coinvolgerà tutte le agenzie significative del territorio. La sua sottoscrizione segnerà il passaggio dalla teoria alla pratica, impegnando tutti nella costruzione di una comunità più educata, inclusiva e coesa.

Il percorso "Verso la Comunità Educante" si concluderà entro aprile 2024, e l'Amministrazione comunale si impegna a mantenere un ruolo di riferimento nella realizzazione e nel rispetto del Patto Educativo.


PER APPROFONDIRE: I piccoli comuni ricevuti da papa Francesco, ci sono anche San Ferdinando e Tropea


Il professor Di Stanislao, interpellato, ha evidenziato: «sono felice di contribuire a realizzare una proposta che ha un fondamento scientifico e che si candida a diventare un caso di studio e un modello teorico-pratico laddove amministrazione comunale, scuola, chiesa, famiglie, associazioni e società civile diventano protagonisti del cambiamento».

Articoli Correlati