
Il Gal Terre Locridee si candida per il progetto NextMed
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Il Csi riparte anche quest’anno dal una proposta chiara e decisa: educare con lo sport! È stata ufficializzata proprio in questi giorni, visibile sul sito del comitato www.csireggiocalabria.it, la programmazione del nuovo anno di attività promosse dal Csi Reggio Calabria e da numerosissimi partner ( Associazioni, Fondazioni e Istituzioni).
Il Csi di Reggio Calabria riparte, rilanciando, attraverso lo sport, la sua sfida educativa. Otto discipline sportive, percorsi formativi e campus, attività ludiche in strada, progetti educativi e di cittadinanza saranno ancora una volta i pilastri della nuova ed entusiasmante stagione Csi 2022/2023 che sarà ufficialmente presentata domenica 16 ottobre dalle ore 10.00, presso l’auditorium “Lucianum” della parrocchia di Santa Lucia a Reggio Calabria ( zona Piazza del Popolo).
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Lo sport come specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose, è questa l’anima che muove da sempre l’impegno dei dirigenti e dei volontari del Csi di Reggio Calabria, da diverso tempo al servizio dei ragazzi e del territorio. Come spiegano il presidente provinciale Csi Paolo Cicciù e l'assistente ecclesiastico Don Mimmo Cartella : «Lo sport rappresenta un importante strumento di formazione, da un punto di vista motorio, educativo, psicologico e spirituale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti e alla trasformazione dei contesti sociali, anche i più fragili e poveri».
Parte proprio da qui la sfida del Csi di Reggio Calabria di impegnarsi, con i propri volontari e operatori sportivi, a favore delle persone, principalmente i più piccoli e fragili. L'idea del Csi è quella di porsi al centro di una “rete di comunità”, in cui lo sport, è chiamato a giocare un importante ruolo e in cui deve sapere mostrare la capacità di arricchire il proprio tradizionale profilo di “sport competitivo”, con nuove dimensioni educative, culturali e relazionali, per diventare anche “Sport di Partecipazione e Cittadinanza”.
Il cuore della proposta educativa del Csi, anche quest’anno, sarà diversificata a seconda dell’età degli atleti (bambini, ragazzi, giovani e adulti) che saranno coinvolti.
Il percorso giovanile in parrocchia, tuttavia, è il cuore della proposta sportiva ed educativa del Csi di Reggio Calabria per questa stagione. In particolare, per la categoria under 8, under 10, under 12 e under 14 (dai 6 ai 14 anni) il Csi propone il progetto “Sport&Go: GIOCARE per CREDERE!”, un modello di attività, parallelo al percorso di fede, basato sull’attività polisportiva che prevede anche un percorso formativo dedicato a educatori, animatori, catechisti e famiglie. Oltre alle discipline sportive del calcio a 5, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi saranno coinvolti in una prova del triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex nonché in attività di tennis tavolo, calcio balilla e dama.
“Sport&Go” è un approccio semplificato alle discipline sportive più diffuse con un’attenzione ai “fondamentali” (lancio, salto e corsa) e all'aspetto relazionale ed educativo. Per giovani e adulti, tutto pronto per la fase Provinciale dei Campionati e Gran Premi Nazionali di: Pallacanestro, Calcio a 5, Pallavolo, Padel, Ginnastica Ritmica, Ciclismo, Calcio Balilla, Tennis Tavolo e Corsa su strada.
PER APPROFONDIRE: Ritmica, le ginnaste del Csi impegnate tra sport e solidarietà per l’Ucraina
Domenica saranno presentate anche le attività formative ed i progetti che coinvolgeranno ragazzi diversamente abili, famiglie, ragazzi dei quartieri e delle società sportive del nostro territorio metropolitano. Per aderire alla giornata ( si rilascia attestato di partecipazione) di domenica 16 ottobre, bisognerà registrarsi al link creato per l'occasione e compilare la scheda.
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi