Avvenire di Calabria

Il G.O.M. tra gli enti che potranno erogare corsi Ecm

Dalla Regione Calabria arriva l’Accreditamento Standard-Provider

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un traguardo estremamente importante che è allo stesso tempo un punto di inizio

Il G.O.M. (Grande Ospedale Metropolitano) di Reggio Calabria ha ricevuto dalla Regione l’Accreditamento Standard-Provider. Quale Ente Formativo per l’erogazione di Educazione Continua in Medicina (Ecm).


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 4236 del 27 marzo 2024, infatti, ha decretato l’Accreditamento Standard dello stesso con numero identificativo ID22. A seguito della verifica dei requisiti effettuata in luglio. E prendendo atto del parere favorevole della Commissione Regionale per la Formazione Continua relativo all’istanza del G.O.M..

Si tratta di un traguardo estremamente importante, che è allo stesso tempo un punto di inizio, per un’Azienda che intende investire energie e risorse nella Formazione del personale. Poiché è solo attraverso lo sviluppo delle competenze che è possibile offrire servizi sempre più efficaci e guardare al futuro.

Perché è importante per il G.O.M. essere un Provider Ecm?

Un Provider propone il Piano Formativo Aziendale (Pfa), la cui verifica viene effettuata da una Commissione Scientifica interna all’Azienda. Organizza gli eventi formativi e predispone i corsi.


PER APPROFONDIRE: A difesa della Sanità pubblica, la mobilitazione di medici e scienziati


Cosa fa un Provider Ecm? Garantisce la partecipazione degli operatori alle attività formative controllando la presenza in aula e fornisce schede di valutazione finalizzate all’apprendimento. Mediante questionari anonimi verifica il livello di gradimento dei partecipanti. Certifica la partecipazione dell’operatore all’evento ed i relativi crediti Ecm. Al termine di ogni corso, comunica all’Ente accreditante (Agenas) i crediti attribuiti a tutti i partecipanti tramite l’utilizzo di una traccia elettronica che contiene in sintesi tutti i dati relativi all’evento.

Articoli Correlati