Il maltempo salva temporaneamente le campagne dalla siccità

L’Anticiclone potrebbe concedere solo pochi giorni di tregua a quanto pare
maltempo

L’ arrivo della pioggia in questo fine settimana abbassa l’allarme

Il maltempo potrebbe solo essere una breve pausa per l’arsura delle campagne. Rispetto ad un trend che sembra costante anche in questo nuovo anno. È un inverno caldo e secco che ha fatto segnare fino ad ora tra dicembre e gennaio una temperatura superiore di 1,7 gradi sulla media storica del periodo 1991-2020. Il tutto accompagnato da una preoccupante assenza di neve e pioggia – afferma la Coldiretti – analizzando i dati Isac Cnr. Numeri alla mano nel 2023 è caduto il 14% di acqua in meno.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


A preoccupare è infatti la siccità che mette a rischio le semine di cereali, legumi, ortaggi ma anche il foraggio nei pascoli che risulta in netto calo. La mancanza di acqua provoca ripercussioni anche sui costi per le imprese aumentati anche a causa del rialzo delle quotazioni del foraggio.
C’è – precisa la Coldiretti – scarsità di neve in diversi settori dell’arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica e una situazione di stress idrico che cresce ma mano che si scende verso Sud. Ne sa qualcosa l’Aspromonte con Gambarie e gli amanti degli sport invernali rimasti quest’anno in attesa di poter tirare fuori gli scii e quant’altro. Di neve se ne è vista una volta sola e per pochi giorni appena.


PER APPROFONDIRE: Clima: Coldiretti, inverno bollente con -14% pioggia, Sos siccità


Proprio le regioni del Mezzogiorno la scorsa estate sono state le più pesantemente colpite dagli incendi, nonostante un giugno inaspettatamente piovoso. Luglio e Agosto hanno infatti battuto molti record dal punto di vista meteo. E intanto all’orizzonte il calendario segna adesso una vicina Primavera e le mappe del meteo un possibile ritorno anticipato dell’Anticiclone a riportare le temperature ben oltre le medie del periodo. Resta poi il problema legato alla sicurezza dei territori con l’aumento esponenziale degli eventi estremi legati al maltempo e agli sbalzi di temperatura.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email