Avvenire di Calabria

«Non lasciamoci inquinare il Natale dal consumismo e dall'indifferenza» ha detto papa Francesco richiamando le radici della festività

Il Papa: «Natale è prendersi cura, non consumismo»

Il Santo Padre ha ripercorso i simboli del Natale ricollocandoli nella loro "posizione" natuale: segni di spiritualità a rischio consumismo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Papa: «Natale è prendersi cura, non consumismo». «Non lasciamoci inquinare il Natale dal consumismo e dall'indifferenza» ha detto papa Francesco richiamando le radici della festività.

Il Papa: «Natale è prendersi cura, non consumismo»

«Non lasciamoci inquinare il Natale dal consumismo e dall'indifferenza. I suoi simboli ci riportano alla certezza che ci riempie il cuore di pace, alla gioia per l'Incarnazione, a Dio che diventa familiare: abita con noi, ritma di speranza i nostri giorni». Lo ha ricordato papa Francesco.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Il presepe insegna come Dio si rivela non come uno che sta in alto per dominare, ma come colui che si abbassa, piccolo e povero, per servire – ha detto il Pontefice –. Per assomigliare a Lui la via è quella dell'abbassamento, del servizio». E ha esortato a non dimenticare i più bisognosi in questo tempo di emergenza sanitaria: «Perché sia davvero Natale, non dimentichiamo questo: Dio viene a stare con noi e chiede di prendersi cura dei fratelli e delle sorelle, specialmente dei più poveri, deboli e fragili, che la pandemia rischia di emarginare ancora di più».


PER APPROFONDIRE: Il messaggio di Morrone per il Natale. Una proposta da accogliere con fedea


Francesco si è soffermato sulle caratteristiche del presepio e dell’albero in piazza san Pietro: «I personaggi del presepe, costruiti con materiali e abiti caratteristici di quei territori rappresentano i popoli delle Ande e simboleggiano la chiamata universale alla salvezza. Gesù, infatti, è venuto in terra nella concretezza di un popolo per salvare ogni uomo e ogni donna, di tutte le culture e le nazionalità». Sull'albero, il Papa ha affermato: «Evoca la rinascita, il dono di Dio che si unisce all'uomo per sempre, che ci regala la sua vita. Le luci dell'abete richiamano quella di Gesù, la luce dell'amore che continua a risplendere nelle notti del mondo».

Articoli Correlati