Avvenire di Calabria

L'iniziativa di martedì prossimo si inserisce all'interno di un progetto sostenuto dalla Conferenza episcopale calabra

Il presidente della Cec, Morrone, pianterà un olivo bianco al Soccorso

La pianta è comunemente conosciuta come l'olivo della Madonna: previsto un percorso che unirà tutti i territori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il presidente della Cec, Morrone, pianterà un olivo bianco al Soccorso. L'iniziativa si inserisce all'interno di un progetto sostenuto dalla Conferenza episcopale calabra. La pianta è comunemente conosciuta come l'olivo della Madonna: previsto un percorso che unirà tutti i territori.

Monsignor Morrone pianterà un olivo bianco al Soccorso

Martedì 21 dicembre, alle 10, presso il giardino della parrocchia del Divino Soccorso a Reggio Calabria avrà luogo la piantumazione di un olivo bianco. A presiedere il momento - altamente simbolico - sarà monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria - Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


roprio i vescovi hanno sostenuto l’iniziativa legata all’olivo bianco, un cultivar a rischio estinzione, la cui tradizione lo lega intrinsecamente col sentire popolare della Chiesa calabrese. A tutti, infatti, è noto con la denominazione “Olivo della Madonna”. Così la Cec - facendo propri gli studi dell’archeologa vibonese, con la passione per l’ambiente, Anna Maria Rotella - ha incoraggiato la piantumazione dell’albero nelle parrocchie del territorio regionale attraverso la Commissione per i problemi sociali e il lavoro, presieduta da fratel Stefano Caria.


PER APPROFONDIRE: L’olivo della Madonna sarà ripiantato presso le chiese della Calabria con l’aiuto detenuti


L’iniziativa ha, tra le altre finalità, anche quella della realizzazione sul territorio regionale del “Cammino dell’Olivo della Madonna” che “leghi” gli 80 Comuni calabresi in cui l’Olivo secolare è presente.

Articoli Correlati