Avvenire di Calabria

Ricerche incrociate di Svimez ed Unioncamere che mostrano un doppio volto della Calabria

Il Sud non attrae investitori, ma aumentano le start up

Francesco Bolognese

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Sud continua a non suscitare grande interesse agli occhi di potenziali investitori, fatte salve talune eccezioni. A ribadirlo è il recente studio “L’attrattività percepita di regioni e province del Mezzogiorno per gli investimenti produttivi” di Dario Musolino, divulgato dall'istituto di ricerca Svimez. La regione italiana col migliore appeal è la Lombardia, quella meno ambita è la Calabria. A livello provinciale il podio vede primeggiare, Milano, seguita da Brescia, Monza, Bergamo, e Bologna. Le ultime cinque sono nell’ordine: Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro, Vibo e Crotone. Le cause di questa Caporetto? “Secondo 1 su 4 degli imprenditori intervistati il problema maggiore viene dalla carenza di infrastrutture di trasporto e logistica, quindi dalla scarsa accessibilità del territorio meridionale (26,4%), seguito dalla povertà del tessuto produttivo (presenza di clienti, fornitori, altre imprese: 21,3%), e dalla presenza della criminalità organizzata (13%)”. All’orizzonte pero si intravedono, sia pur timide, “buone nuove”. Unioncamere svela, infatti, che per quanto concerne le imprese under 35 c’è stato un +20mila nel II° trimestre 2016, di cui il 40% al Sud. In testa i giovani piemontesi, seguiti dai colleghi campani, valdostani, a metà strada troviamo i calabresi. “Le province a maggior vocazione giovanile sono Crotone (in cui i giovani imprenditori attualmente sono il 15,3% del totale) e Vibo Valentia (15%)". Tra le attività preferite ci sono quelle ausiliare dei servizi finanziari e delle attività assicurative. Per dare forza e speranza a chi investe, per il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, è necessario “creare le condizioni per consentire a queste imprese di crescere ed affermarsi sul mercato”.

Articoli Correlati