Avvenire di Calabria

Il convegno “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo”, ha approfondito le sfide e le opportunità poste dalla transizione verde

Banca Generali Private porta i valori ESG in Calabria coinvolgendo i giovani

Oltre 100 studenti del Liceo Gravina di Crotone hanno partecipato ieri a un incontro sui temi della sostenibilità con il Sales Manager strategico per la sostenibilità Enzo Ruini

di Redazione Web

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Il convegno “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo”, ha approfondito le sfide e le opportunità poste dalla transizione verde. Nell’occasione è stato anche proiettato il docufilm “Time To Change” presentato al Festival del Cinema di Venezia.

L’impegno di Banca Generali per i valori ESG si estende anche alle scuole: oltre 100 studenti del Liceo Gravina di Crotone hanno partecipato ieri a un incontro sui temi della sostenibilità con il Sales Manager strategico per la sostenibilità Enzo Ruini. Le lezioni di sostenibilità, parte del tour promosso insieme al Centro Elis, sono proseguite all’IIS Einaudi di Serra San Bruno (VV) e all’ITI B. Gates di Cosenza

I valori ESG sbarcano in Calabria Banca Generali Private

Banca Generali Private porta i valori ESG in Calabria e lo fa riunendo in un convegno imprenditori ed esponenti del mondo associativo, mettendoli a confronto sui temi della sostenibilità sociale, di governance e ambientale.


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Al convegno “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo”, moderato da Antonello Borrello, presidente della Sezione Servizi alle Imprese di Unindustria Calabria, hanno partecipato Enzo Ruini, Sales Manager Strategico per la sostenibilità di Banca Generali; Mario Spanò, presidente di Confindustria Crotone; Giuseppe Irrera, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Crotone; Salvatore Siviglia, dirigente del dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria e Domenico Martellotta, Sales Consultant Warrant Hub Tinexta Group.

La transizione green non come un un obbligo, ma un'opportunità per le imprese

Tra i temi affrontati lo stato dell’arte della normativa in materia di sostenibilità e la necessità di vedere la transizione green non tanto come un obbligo ma come una leva che le imprese possono utilizzare all’interno della loro strategia per migliorare la propria competitività e produttività.

Insieme al convegno c’è stata la proiezione del docufilm Time To Change. La pellicola, realizzata da Banca Generali, prodotta da Cannizzo Produzioni e con la regia di Emanuele Imbucci, esplora il mondo della sostenibilità attraverso i 17 SDGs che compongono l’Agenda Onu 2030, seguendo il viaggio del fotografo Stefano Guindani, che in due anni ha attraversato 17 Paesi.

Lo sguardo aperto al mondo della scuola

L’impegno di Banca Generali Private per i valori ESG non si è tuttavia limitato al convegno, ma si estende anche alle scuole, in uno sforzo educativo per sensibilizzare verso i valori della tutela ambientale e sociale. Nella mattinata del 17 aprile oltre 100 studenti del Liceo Gravina di Crotone hanno partecipato a un incontro sui temi della sostenibilità con il Sales Manager strategico Enzo Ruini.

Enzo Ruini, Sales Manager strategico Banca Generali Private

All’incontro ha partecipato anche la presidente dell'associazione Sorridi Konou Africa, la professoressa dell'Università Federico II di Napoli, Bianca Gasparrini, al fine di portare una testimonianza diretta sull'impegno volontario nella lotta contro la povertà e il sostegno alla salute in uno dei Paesi più poveri al mondo.

A lezioni di sostenibilità anche con gli studenti degli istituti superiori calabresi

Le lezioni di sostenibilità sono proseguite all’IIS Einaudi di Serra San Bruno (VV) e all’ITI B. Gates di Cosenza. Il progetto riguarda complessivamente circa 3.500 studenti di 15 istituti superiori di tutta Italia. Il percorso didattico, tenuto dagli esperti della private bank grazie all'accordo col Centro Elis, si snoda nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole di tutta Italia. L’iniziativa ha avuto l’imprimatur del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) con il riconoscimento agli studenti delle ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).


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Il viaggio della private bank del Leone per portare i temi Esg nelle scuole si inserisce nel contesto più ampio del progetto BG4SDG’S – Time to Change, che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare sui Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di evidenziare le criticità di determinati target ambientali, così come le opportunità grazie all’innovazione e alle capacità dell’uomo di superarne gli ostacoli. Banca Generali lo ha fatto attraverso il progetto fotografico curato dal fotografo Stefano Guindani, un reportage che dall’Artico alle Maldive, dai più grandi impianti solari del Nordamerica alla cooperazione socioeconomica per la pace tra i popoli, vuole simboleggiare attraverso le immagini gli obiettivi dell’agenda Onu 2030 sullo sviluppo sostenibile.

L'impegno di Banca Generali per un'economia sostenibile

Banca Generali è impegnata a 360 gradi a promuovere una transizione verso un’economia sostenibile. Il percorso di Banca Generali di adesione ad organizzazioni internazionali in ambito ESG, già concretizzatasi con la sottoscrizione dei PRI (Principles for Responsible Investments), sta continuando anche nel 2024.

Ad inizio anno la Banca ha infatti aderito all’UN Global Compact, iniziativa volontaria delle Nazioni Unite volta dedicata alle imprese che si impegnano ad applicare nella propria sfera di influenza dieci principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione. I progressi della Banca sul fronte della sostenibilità hanno trovato riscontro nei continui riconoscimenti da parte delle agenzie di rating preposte nel corso del 2023, tra cui la valutazione pari ad A da parte di MSCI ESG Ratings.

Banca Generali, la mission

Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità. La strategia della società si basa su quattro elementi chiave: la consulenza qualificata di professionisti specializzati nella protezione della ricchezza delle famiglie e nel supporto alla pianificazione del loro futuro; un portafoglio prodotti all’avanguardia con soluzioni su misura per le esigenze personali, servizi innovativi nel wealth management per la cura del patrimonio non solo finanziario, e strumenti innovativi che tramite la tecnologia valorizzano la relazione di fiducia tra consulente e cliente.

La mission della banca evidenzia il ruolo di Persone di fiducia al fianco del cliente nel tempo per costruire e prendersi cura dei suoi progetti di vita. Quotata alla Borsa di Milano dal novembre del 2006 gestisce circa 92,8 miliardi di euro di masse (dati al 31 dicembre 2023) per conto di oltre 349 mila clienti. Presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale dispone di 52 filiali bancarie e 179 uffici a disposizione degli oltre 2260 consulenti finanziari, e di un evoluto digital contact service per l’operatività.


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L’impegno a sostegno del mondo dell’arte è parte del dna di Banca Generali fin dalla sua nascita. La Banca promuove infatti mostre gratuite di artisti legati al territorio all’interno delle proprie sedi in tutta Italia con l’obiettivo di allargare i tradizionali canali di fruizione dell’arte e coinvolgere un pubblico sempre maggiore.

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