Avvenire di Calabria

Monsignor Domenico Sorrentino è l'autore de 'L'economista di Dio'

Il Vescovo di Assisi a Reggio Calabria: presenterà il suo libro

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Ospite dell’associazione “Alleanza Cattolica” e del “Movimento Cristiano Lavoratori”, venerdì 17 novembre, alle ore 18.00 presso l’aula magna del Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria, interverrà S.E. Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi di Assisi, per presentare il suo libro “L’economista di Dio”, dedicato al beato Giuseppe Toniolo, un maestro del cattolicesimo sociale.

Presenzierà l’appuntamento anche S.E. Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria, mentre Francesco Chindemi, direttore responsabile della redazione di Reggio TV, modererà l’incontro che prevede un dibattito finale con i partecipanti in sala.

L’evento è volto a riscoprire la figura del beato Giuseppe Toniolo, un protagonista del cosiddetto “Movimento cattolico” che ha animato la società italiana fra fine ‘800 e inizio ‘900, e che ancora oggi rappresenta un modello per il mondo cattolico. L’Italia, infatti, ha bisogno di un rinnovato impegno di una delle sue componenti sociali ed identitarie più importanti, ovvero ha bisogno di un nuovo protagonismo dei cattolici nella sfera sociale e politica. Toniolo fu un esempio di impegno, di virtù e di coerenza, ma soprattutto Toniolo fu un maestro il cui pensiero e la sua prospettiva di un’economia etica, fedele al Vangelo, ed alternativa alle istanze marxiste e a quelle liberalcapitaliste, sono ancora oggi di grande attualità.

All’iniziativa hanno aderito la Commissione diocesana Giustizia e Pace, il Forum delle Associazioni Familiari, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, la Pastorale familiare, la Pastorale Sociale e del Lavoro, e la Pastorale universitaria della diocesi di Reggio – Bova. L’Avvenire di Calabria sarà media partner dell’evento.

Articoli Correlati

Si è spento per Covid il canonico padre Giacomo Engels

Il Coronavirus ha spento la vita del monaco belga che ha amato la Calabria, in particolare l’area grecanica. Dall’Abbazia benedettina di Chevetogne, è stato in grado di tessere rapporti forti e generativi con la comunità diocesana dello Stretto.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.