Proseguono i lavori per il nuovo campo di Ciccarello
Sarà intitolata a Simone Neto Dell’Acqua giovane calciatore reggino prematuramente scomparso a causa di una
La Prefettura e la Camera di commercio di Reggio Calabria uniscono le forze per supportare il tessuto produttivo e il mondo delle imprese metropolitano, tra innovazione, sostenibilità e dialogo sulle criticità.
La Prefettura e la Camera di commercio di Reggio Calabria hanno avviato un percorso di collaborazione che prevede visite aziendali e incontri con gli imprenditori del territorio metropolitano. L’obiettivo è duplice: conoscere da vicino le politiche aziendali e le strategie di sviluppo, e raccogliere direttamente dalla voce degli imprenditori le difficoltà che affrontano quotidianamente.
I primi incontri, guidati dal Prefetto Clara Vaccaro, accompagnata dal Capo di Gabinetto Marco Oteri, e dal Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana, insieme al Segretario Generale Natina Crea, hanno già evidenziato la capacità del territorio di esprimere realtà imprenditoriali solide, innovative e orientate ai mercati internazionali.
Dai confronti è emerso un panorama di imprese reggine impegnate nello sviluppo e nella ricerca, attente alla sostenibilità e capaci di creare opportunità lavorative per i giovani. Tuttavia, è stato sottolineato come persistano problematiche legate alle carenze infrastrutturali del territorio, che rappresentano un ostacolo per molte attività imprenditoriali.
PER APPROFONDIRE: Itinerari turistici nell’Area dello Stretto: la Camera di Commercio presenta Ride On Strait
Il Prefetto Clara Vaccaro ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per cambiare la percezione del territorio reggino: «La conoscenza del territorio, con le sue realtà imprenditoriali, è fondamentale per indirizzare le azioni di supporto e di sostegno per ogni percorso di legalità. La scoperta di realtà produttive caratterizzanti questa Città metropolitana è necessaria per contribuire a modificare la narrazione del territorio reggino».
Anche il Presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana, ha evidenziato il valore di questo percorso: «Siamo convinti che questa iniziativa possa contribuire a rafforzare il legame con le nostre imprese. Vogliamo fare sentire ancora di più la nostra presenza accanto a loro, ascoltando le loro esigenze e supportandole nelle loro progettualità con i servizi e le opportunità che la Camera di commercio è in grado di offrire a tutte le imprese del territorio metropolitano».
Questa collaborazione tra Prefettura e Camera di commercio rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento del legame tra istituzioni e realtà produttive locali. L’obiettivo è non solo sostenere le imprese nel superamento delle criticità, ma anche valorizzare le eccellenze del territorio, contribuendo a promuovere una nuova narrazione per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il suo tessuto imprenditoriale.
Sarà intitolata a Simone Neto Dell’Acqua giovane calciatore reggino prematuramente scomparso a causa di una
La Regione presenta due bandi strategici: 53,5 milioni di euro per riqualificare e innovare le strutture ricettive.
Ricco il programma di eventi promosso dalla Regione per celebrare una delle figure simbolo della letteratura italiana del Novecento.