Avvenire di Calabria

È quanto afferma Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in occasione della divulgazione dei dati della World Tourism Organization

In Italia crack turismo da 53 miliardi nel 2020

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

di Giovanna Pasqualin Traversa* - Ammonta a 53 miliardi di euro il taglio delle spese turistiche in Italia nel 2020 per l’emergenza Covid, con 1/3 delle perdite che hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze. E’ quanto afferma Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in occasione della divulgazione dei dati della World Tourism Organization (Unwto) che stima una perdita per il settore turistico globale di 1.300 miliardi di dollari nel 2020 a causa delle restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia.

L’Europa – sottolinea Coldiretti - registra mediamente un calo del 70% degli arrivi e nonostante la leggera ripresa estiva evidenzia un calo di 500 milioni di turisti nel 2020, la maggiore riduzione in senso assoluto tra tutti i continenti. Per l’Italia che resta tra le 10 destinazioni preferite si è verificato un calo medio del 63% degli arrivi internazionali nel periodo compreso tra gennaio ed ottobre 2020.

*Agensir

Articoli Correlati

Così il trekking in Calabria può invertire la rotta sul turismo

Il turismo lento cammina sulle gambe di forme esperienziali come l’archeotrekking o il trekking urbano che si stanno facendo strada in Calabria. Oggi proviamo a raccontare qualche buona prassi del territorio e anche un’idea di sviluppo che ancora Reggio alle sue radici ecclesiali.