Inaugurata la panchina fucsia contro la violenza di genere

È stata inaugurata, questo pomeriggio nel piazzale del Ce.Dir., la “Panchina fucsia”, simbolo di lotta alla violenza sulle donne ed alla violenza di genere, donata alla città dall’associazione dei Giovani commercialisti reggini. All’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, con l’Assessore alle Pari Opportunità Giuggi Palmenta, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana, Paola Carbone, l’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Rete “25 Novembre…e oltre”, sono intervenuti i vertici della Procura della Repubblica, del Tribunale e dell’ordine degli Avvocati.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, nel corso del suo intervento, ha parlato di “inclusione sociale e solidarietà quali valori ispiratori dell’azione del governo cittadino”. Il sindaco ha, poi, ricordato come “nelle differenze sta la cultura” ed ha stigmatizzato il gesto di chi, di fronte ad alcune scuole cittadine, ha affisso alcuni manifesti “fuorvianti e pericolosi per il percorso di crescita delle giovani generazioni”. “Abbiamo subito dato mandato alla nostra società Hermes – ha spiegato il sindaco Falcomatà – di farli coprire perché offensivi nei confronti delle donne e della libertà di scelta di ogni individuo”.

L’assessore alle Pari opportunità, Giuggi Palmenta, ha, quindi, sottolineato l’importanza del luogo scelto per installare la Panchina fucsia: “È qui, dove ogni giorno si svolge l’attività giudiziaria, che si concretizza l’impegno di tutte le istituzioni, della comunità territoriale, della magistratura e dell’Avvocatura per combattere tale odiosa forma di sopraffazione e sopruso».

Alla consigliera di parità della Città Metropolitana, Paola Carbone, il compito di ricordare Stefania Noce, una studentessa femminista e scrittrice siciliana uccisa dal fidanzato nel 2011. Alla giovane vittima, infatti, è stata dedicata una targa, affissa sulla spalliera della panchina, che recita: “Nessuna donna (né soggettività non eteronormata), può essere proprietà oppure ostaggio di un uomo, di uno Stato né tanto meno di una religione”. Sulla panchina compare anche una scritta che ricorda a tutte e tutti come per la violenza non ci sia mai posto.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email