
L’arte della soglia. Così il teatro educa, fa crescere e accende la creatività
Attraversare la soglia tra il reale e il possibile, tra il mondo adulto e quello bambino. Anna Calarco, attrice e formatrice teatrale lo spiega.
In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti umani, si terrà giovedì 10 dicembre l’evento di premiazione della settima edizione di TuttoMondo Contest, il concorso artistico a tema per opere audio-visive, fotografia e narrazione rivolto ai giovani fino ai 21 anni di età e promosso da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro. L’appuntamento è dalle 17 alle 18.30 in diretta sui canali YouTube e Facebook di Save the Children: «Una premiazione particolare quella di quest’anno, in streaming – spiega una nota – per via delle restrizioni legate al Covid, con i giurati e i finalisti del concorso che saranno collegati in diretta e la possibilità per tutti coloro che lo vorranno di seguire l’iniziativa comodamente da casa o dai loro dispositivi mobili». Tema portante della settima edizione di TuttoMondo Contest i diritti delle bambine e delle ragazze: oltre 140 le opere inviate dai partecipanti, ognuna delle quali racconta e rappresenta “il mondo con occhi di ragazza”. Tre le categorie in concorso: Controcampi (audiovisivo), Il mondo oltre il selfie (fotografia), Scrivo quindi so(g)no (narrativa). A premiare i vincitori e le vincitrici una giuria composta da Cristina Comencini per l’audiovisivo, Fabio Lovino per la fotografia e Chiara Gamberale per la narrativa. Alla miglior opera nelle categorie in concorso inviata da bambini e bambine verrà inoltre consegnato da Francesca Valla il premio Generazione Alpha. Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione. La diretta sarà visibile sui canali Facebook e YouTube di Save the Children.
Attraversare la soglia tra il reale e il possibile, tra il mondo adulto e quello bambino. Anna Calarco, attrice e formatrice teatrale lo spiega.
I doni saranno raccolti presso la Prefettura e consegnati all’ospedale nei prossimi giorni.
L’indignazione del comune dopo l’ennesimo episodio, il consigliere delegato Merenda: «L’episodio denunciato alle forze dell’ordine, noi non ci fermiamo».