Avvenire di Calabria

Presso l'Istituto di Scienze Religiose "Zoccali" al via le iscrizioni per l'anno accademico 2023/2024

Issr Reggio Calabria, iscrizioni ancora aperte

Due i curricula proposti: la laurea in Scienze religiose (Baccalaureato) e la laurea magistrale in Scienze religiose

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 15 e 16 settembre si terrà l'Open Day per presentare l'offerta formativa, ma presso l'Istituto superiore di Scienze religiose "Monsignor Vincenzo Zoccali" di Reggio Calabria le iscrizioni per l'anno accademico 2023/2024 sono già aperte.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segretaria dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, telefonando al numero 0965 593575.

Issr di Reggio Calabria, tra le eccellenze formative e culturali dell'intera area dello Stretto

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria rappresenta un patrimonio particolarmente prezioso per tutta la Diocesi di Reggio Calabria - Bova e non solo, perché si propone di offrire risposte alle nuove domande formative di natura culturale, spirituale e pastorale che provengono da giovani e da adulti, desiderosi di approfondire la propria fede e di aprirsi al dialogo con saperi diversi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da qualche anno si adoperata la didattica integrata, con lezioni in presenza e a distanza perché questo consente di raggiungere anche studenti che risiedono in diocesi lontane e che, con le modalità ordinarie, rimarrebbero privi della possibilità di effettuare un percorso di crescita umana, culturale e spirituale.

L'offerta riservata agli studenti

Ormai tra le eccellenze formative e culturali dell’area dello Stretto, l'Issr "Zoccali" di Reggio Calabria accoglie studenti eterogenei per età, provenienza e bagaglio culturale. Nei loro riguardi l’Istituto si pone in ottica di servizio per garantire la formazione - spiega la direttrice Annarita Ferrato - di «operatori qualificati della vita ecclesiale e pastorale, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa».

L’Issr di Reggio Calabria intende muoversi come comunità inserita stabilmente nel cammino di una Chiesa in uscita cui ci richiama il Santo Padre, in questo tempo di cammino sinodale, in cui «è decisivo curare la formazione alla vita cristiana in tutte le età della vita… Occorre poi ridare centralità alla Parola di Dio e riflettere attentamente su come accrescere, sia nelle comunità cristiane sia nella società civile, la cultura teologica».


PER APPROFONDIRE: L’Issr di Reggio Calabria visto dall’interno: «Il sapere si fa comunità»


«Per rendere efficace l’azione educativa si ritengono importanti gli ambienti di vita: oratori, scuole, centri di formazione, università, associazioni, movimenti, ecc. Spesso è in questi contesti che si realizzano le condizioni per un incontro autentico con l’appartenenza credente e la formazione cristiana» (Linee guida per la fase sapienziale “Si avvicinò e camminava con loro”).

Istituto superiore Scienze religiose “Zoccali”: due i curricula

L’offerta formativa dell’Issr “Zoccali” di Reggio Calabria consta di due curricula di studio: la laurea in Scienze religiose (Baccalaureato) per la formazione teologica di base e la laurea magistrale in Scienze religiose (Licenza) con indirizzo Pedagogico-didattico, indirizzo Pastorale-ministeriale, indirizzo in Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo.

L’indirizzo Pedagogico-didattico prepara gli insegnanti di religione cattolica, per i quali le disposizioni ecclesiastiche e statali prescrivono il possesso della laurea magistrale in Scienze religiose.

L’indirizzo Pastorale-ministeriale forma operatori nei settori della pastorale, della catechesi, della carità.

C'è, inoltre, l’indirizzo in Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo a rispondere, invece, alle esigenze di coloro che vogliono approfondire il dialogo interculturale e interreligioso, con lo sguardo rivolto alle politiche dell’integrazione culturale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18, allo 0965-593575 o visitare il sito, la pagina Facebook e Instagram.

Articoli Correlati