A Palazzo San Giorgio il convegno dell’Istat sul turismo
Durante l’incontro al Comune si è lavorato basandosi sull’analisi dei dati reali Il salone dei
“A febbraio 2021 si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100,7 a 101,4) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 88,3 a 93,2)”. È quanto comunica oggi l’Istat diffondendo la stima della “Fiducia dei consumatori e delle imprese” a febbraio 2021.
“Nel mese di febbraio – spiega l’Istat – si segnala un aumento della fiducia sia per le imprese sia per i consumatori. Per le imprese manifatturiere l’indice recupera la flessione dovuta all’emergenza sanitaria riportandosi al di sopra del livello registrato a febbraio 2020; anche per il comparto delle costruzioni il recupero è completo mentre per i servizi e il commercio al dettaglio, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi”. “Per quanto attiene ai consumatori – prosegue la nota –, l’aumento dell’indice di fiducia è trainato dal marcato miglioramento delle attese sulla situazione economica generale e di quelle sulla disoccupazione”.
Stando ai dati diffusi, con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, il clima economico e quello futuro sono in aumento (da 83,4 a 91,5 e da 103,2 a 107,5 rispettivamente) mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99,0 a 97,3.
Guardando alle imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99,0 e nelle costruzioni passa da 138,0 a 141,9. Nei servizi di mercato l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8. “In relazione alle componenti dell’indice di fiducia, sia nell’industria manifatturiera sia nelle costruzioni – conclude l’Istat – tutte le componenti sono in miglioramento”.
A.B. (Agensir)
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