
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Tre giorni di incontri, degustazioni e cultura del vino nel cuore di Verona: la Calabria sarà tra i protagonisti del Vinitaly and the City, il fuori salone serale del Vinitaly in programma dal 4 al 6 aprile. Un’occasione per raccontare la ricchezza vitivinicola di una terra antica, tra tradizione e nuove prospettive internazionali.
La Calabria del vino approda a Verona con Gaglioppo e Greco bianco in prima fila. Due vitigni simbolo della biodiversità viticola regionale, che accompagneranno i visitatori in un percorso multisensoriale tra sapori autentici, storie di passione e profumi di terra antica.
La partecipazione al Vinitaly and the City sarà curata dalla Regione Calabria e da Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese), con due stand nel centro storico di Verona, tra piazza dei Signori, cortile del Mercato Vecchio e cortile del Tribunale: uno dedicato alla degustazione dei vini, l’altro alla mixology, con cocktail a base di spritz calabresi.
«I cambiamenti in atto sono evidenti – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – ma siamo pronti a raccogliere la sfida. La Calabria si presenta a Verona per sostenere i propri produttori, che negli ultimi anni sono cresciuti molto in termini di qualità, grazie anche alle azioni della giunta guidata dal presidente Roberto Occhiuto».
PER APPROFONDIRE: I vini calabresi al Prowein di Düsseldorf: eccellenze regionali in vetrina
Un’occasione per raccontare il volto nuovo dell’enologia calabrese, orientato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, all’innovazione e all’apertura ai mercati esteri.
Per Fulvia Caligiuri, direttore generale di Arsac, «questa sarà un’opportunità importante per promuovere cantine e liquori tipici in un contesto internazionale e dare visibilità anche alla seconda edizione del Calabria in Wine, che si terrà a Sibari a luglio, nel suggestivo Parco archeologico».
Il calendario degli eventi targati Calabria è fitto e articolato. Si parte venerdì 4 aprile nel cortile del Mercato Vecchio con il wine talk di Sissi Baratella. Sabato 5 aprile, dalle 15, wine talk e wine speech sempre con Sissi Baratella, poi alle 17.30 e alle 20 le masterclass firmate Paolo Massobrio in Loggia Fra Giocondo. Alle 21 in piazza dei Signori, spazio alla musica con la diretta Rai Radio 2 e il dj set di Ema Stokholma.
Infine, domenica 6 aprile, ancora wine speech con Sissi Baratella nel cortile del Mercato Vecchio, per concludere una tre giorni dove il vino calabrese sarà protagonista di un racconto capace di unire territorio, identità e cultura del gusto.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo chef ha deliziato con la preparazione di un piatto di “chitarre all’arancia bionda tardiva