Avvenire di Calabria

Si chiama "Creatività talentuosa", l'iniziativa promossa dalla Regione Calabria e Film Commission insieme all'Anica Academy ETS

La Calabria raccontata dalla creatività di giovani filmakers

Il percorso rivolto è volto a promuovere e valorizzare il lavoro di aspirati autori, registri e produttori cinematografici del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Regione Calabria e la Calabria Film Commission annunciano, in collaborazione con Anica Academy ETS, il lancio di: “Creatività talentuosa”, un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di dare spazio ai giovani e alla creatività, valorizzando il loro talento nell’ambito di un progetto che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.

Un concept audiovisivo per promuovere la Calabria

Attraverso dei percorsi laboratoriali dedicati a scrittura, produzione, film making e comunicazione, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare i propri progetti per il territorio con il supporto dei migliori professionisti dell’audiovisivo. Le loro idee saranno presentate ad una commissione di esperti e la migliore prodotta entro l’anno.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il programma che prevede una fase di laboratori propedeutica al vero e proprio sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo, è gratuito e dedicato esclusivamente ai giovani residenti in Calabria con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Le attività avranno inizio ad aprile 2024 e si terranno presso la Fondazione Terina, zona industriale Benedetto XVI, località Ficarelle, Lamezia Terme.

Il progetto realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010.  

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 29 febbraio 2024.

Qui si trova il bando completo: https://www.anicaacademy.org/creativita-talentuosa/

Una nuova opportunità per i giovani calabresi appassionati di cinema e TV

Francesco Rutelli, presidente ANICA e Anica Academy ETS ha affermato: «Siamo orgogliosi della proficua collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission e la Regione Calabria, che ha dato vita ad un significativo progetto di formazione e sta creando nuove opportunità per i giovani calabresi che coltivano la passione per il cinema e la TV».

«Questo percorso – ancora Rutelli – esalta in modo particolare le loro capacità creative e consentirà ad alcuni di loro di generare un’opera che potrebbe essere il primo tassello della carriera. In un mondo in cui la creatività e l'innovazione sono motori decisivi per lo sviluppo sociale ed economico, è essenziale dare spazio ai giovani talenti, valorizzando le loro capacità e idee per il bene delle comunità. In questo contesto, un progetto focalizzato sullo sviluppo della creatività giovanile e sulle ricchezze culturali, linguistiche e storiche delle comunità calabresi emerge come una promettente opportunità».

Obiettivi del progetto

Si tratta di una chiamata di idee, in cui si chiederà agli studenti selezionati di sviluppare dei concept, vera e propria creazione e sviluppo di idee audiovisive sotto il profilo del loro valore comunicativo, produttivo e distributivo.


PER APPROFONDIRE: La Calabria avrà i suoi “studios” per il cinema d’esportazione


Raccontare un territorio e le sue caratteristiche identitarie rappresenta una delle sfide principali in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di informazioni e di contenuti: rendersi riconoscibile in maniera efficace e coerente è assolutamente una prerogativa per rimanere impressi nella mente dei target di riferimento della comunicazione.

Il programma

Le attività verranno svolte in presenza e con frequenza obbligatoria e prevedono la partecipazione di massimo 20 studenti. Potrà contare sul supporto di professionisti affermati e attivi nel settore audiovisivo e della comunicazione.

Sarà costituito da una prima fase in cui tutti i giovani selezionati affronteranno un breve periodo di attività comune sulla filiera audiovisiva e sulla comunicazione. A seguire, saranno suddivisi in quattro gruppi sulla base dell’area di competenza individuata (scrittura per l’audiovisivo, organizzazione per il set, film making, comunicazione e social media) per seguire il percorso laboratoriale specifico.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Saranno poi creati team da quattro persone, ognuno con un rappresentante per area professionale.  Ogni gruppo riceverà un brief relativamente ai temi su cui dovrà impostare il proprio “project work” (sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo). Per portare a termine questo compito ogni gruppo potrà contare anche sul supporto di un tutor.

Successivamente si terrà un Pitching: un evento di presentazione dei diversi progetti nel corso del quale una giuria composta da qualificati professionisti del settore decreterà il progetto vincitore.

La fase finale del corso sarà la vera e propria produzione del progetto: il gruppo vincitore lavorerà attivamente alla realizzazione del proprio progetto con il supporto di una casa di produzione.

Articoli Correlati