Avvenire di Calabria

Cinema, la Regione Calabria mette sul piatto 11 milioni di euro per costruire i propri studios con l'obiettivo di attrarre le maggiori case cinematografiche

La Calabria avrà i suoi “studios” per il cinema d’esportazione

Tra le produzioni previste alcune riguardano territori e personaggi dell'Area metropolitana di Reggio Calabria: da Cesare Pavese a Gianni Versace

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Cinema, la Regione Calabria mette sul piatto 11 milioni di euro per costruire i propri studios con l'obiettivo di attrarre le maggiori case cinematografiche. Tra le produzioni previste alcune riguardano territori e personaggi dell'Area metropolitana di Reggio Calabria: da Cesare Pavese a Gianni Versace.

11 milioni di euro per gli studios del cinema di Calabria

La notizia è stata rilanciata da IlSole24ore. Secondo il quotidiano di Confindustria, il settore cinematografico potrebbe realmente rappresentare un punto di svolta per l'immagine della Calabria nel mondo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«È qui che si inserisce il sostegno che la Calabria Film Commission ha voluto fornire a tutta la filiera cinematografica con un bando, presentato a settembre al Festival del cinema di Venezia, da oltre 7,3 milioni per produzioni locali, nazionali e internazionali. L'imminente realizzazione degli Studios di Lamezia Terme, vicino all'aeroporto, completa il quadro. A febbraio partiranno i lavori: un progetto da 11 milioni, che sarà portato a termine in 14 mesi, con l'obiettivo di attrarre le grandi major» scrivono da IlSole24ore.

«Cinquanta le produzioni finanziate con il bando: film e fiction con contributi tra i 300mila e i 500mila euro, più di 20 quelli finanziati con importi compresi tra i 190mila e i 250mila euro, e infine documentari e cortometraggi - si legge - cui sono stati destinati aiuti fino a 50mila euro».


PER APPROFONDIRE: Cinema, donne e Calabria: l’attenzione dei grandi produttori


«In alcuni casi si tratta di produzioni internazionali – spiega Anton Giulio Grande, stilista di fama e presidente della Calabria Film Commission – e comunque di progetti di grande livello che consentiranno di mostrare gli aspetti più inediti della nostra regione, oltre i soliti cliché. Il paesaggio, la storia, la filosofia, il nostro straordinario patrimonio archeologico e museale».

L'intento è proprio quello di veicolare attraverso il cinema una nuova immagine della regione: «Alessandro Preziosi è produttore e regista di un film sull’esilio di Cesare Pavese a Brancaleone – continua – dove la casa che lo ha ospitato è rimasta esattamente come lui l'ha lasciata. Giulio Base girerà “La versione di Giuda”, una sorta di rivisitazione de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini, mentre due produzioni, una diretta dal regista Mimmo Calopresti, l'altra di Oberon Production, con la regia di Bille August, celebreranno la vita di Gianni Versace».

Articoli Correlati