Avvenire di Calabria

La Calabria sbanca ad Osaka e lo fa in occasione dell'ormai prossimo Expo 2025

La Calabria sarà presente all’Expo 2025 ad Osaka

Un'opportunità presentata nei giorni scorsi dalla delegazione che sta gestendo la presenza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Calabria sbanca ad Osaka e lo fa in occasione dell'ormai prossimo Expo 2025. Un'opportunità presentata nei giorni scorsi dalla delegazione che sta gestendo la presenza calabrese.

Trasferta ad Osaka per la Calabria a Expo 2025

Anche la Regione Calabria si prepara a volare a Osaka, in Giappone, per cogliere le opportunità offerte da Expo 2025.

I dettagli del progetto per la realizzazione del padiglione Italia, al cui interno troveranno spazio anche le aziende calabresi, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta alla Cittadella regionale da una folta delegazione composta dal progettista Mario Cucinella, dal commissario generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka, Mario Andrea Vattani, il presidente dell’Istituto per il commercio estero, Matteo Zoppas, il progettista del Padiglione italiano e il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, la calabrese Maria Tripodi. All’incontro ha partecipato anche, per un saluto istituzionale, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


"C’è un rapporto molto solido tra il governo regionale e il governo nazionale - ha detto il presidente - , in particolare con il ministero degli Esteri, se pensiamo che il vicepremier e ministro Tajani nei giorni scorsi ha annunciato che il prossimo G7 del commercio internazionale si farà in Calabria. E allora abbiamo ritenuto utile inserire nel nostro progetto dello sviluppo del tessuto produttivo calabrese e dell’attrazione degli investimenti la partecipazione della Regione Calabria all’Expo di Osaka 2025, una partecipazione che ci sarà e che potrà rappresentare non solo una vetrina importante per proiettare la Calabria su mercati internazionali ma anche una occasione di sviluppo per le nostre imprese e l’occasione per portare avanti una diversa narrazione della Calabria che da due anni stiamo portando avanti".

Gli ha fatto eco il sottosegretario agli esteri, la forzista Maria Tripodi che ha aggiunto: "Da parte nostra c’è il massimo sostengo allo sforzo del presidente Occhiuto di dare una visione anche internazionale alla Calabria, un intendimento che condividiamo. Non a caso questa iniziativa avviene a una settimana di distanza alla visita di Tajani che ha annunciato il G7 in Calabria cosa di cui siamo molto orgogliosi essendo un risultato storico raggiunto insieme al presidente Occhiuto e al ministro Tajani. Volevo lasciare un segno concreto della mia attività al ministero con questo evento di Osaka, un appuntamento straordinario con 180 Paesi presenti e una previsione di 28 milioni di visitatori".


PER APPROFONDIRE: Calabria, terra del vino d’eccellenza: riconoscimenti e export in aumento


"E’ chiaro che la partecipazione della Calabria apre uno scenario molto significativo per il futuro del nostro tessuto produttivo. Sono convinta – ha concluso Tripodi – che la Calabria può fare scuola in molti settori, dall’agroalimentare all’innovazione, con importanti ricadute sul piano turistico, visto che il mercato indo-pacifico è ancora presente. Siamo comunque molto apprezzati in Giappone, con istituzioni che manifestano curiosità, non a caso proprio un Comune della provincia di Osaka di recente ha stretto un gemellaggio con Tropea".

Articoli Correlati