Avvenire di Calabria

Da venerdì e fino al 15 aprile 2024, Reggio Calabria sarà teatro della visita della delegazione della Caritas diocesana di Atene

La Caritas reggina si prepara ad accogliere i fratelli greci

Sarà occasione per rinnovare una decennale amicizia e confrontarsi sulle diverse esperienze portate avanti nel servizio agli ultimi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova, dopo aver ricevuto, insieme all’arcivescovo Morrone, calorosa accoglienza in Grecia tra novembre e dicembre dello scorso anno si appresta ora a ricambiare l’ospitalità. Da venerdì e fino al 15 aprile 2024, Reggio Calabria sarà teatro della visita della delegazione della Caritas diocesana di Atene.

La Caritas diocesana di Atene, in visita a Reggio Calabria

Questa visita rafforza ulteriormente l’amicizia e il gemellaggio iniziato dieci anni fa con Caritas Hellas, grazie al quale è stato edificato un ponte di prossimità che supera il mare che divide le due realtà.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La delegazione greca è guidata da monsignor Theodoros Kontidis, vescovo di Atene. Vi fanno parte Stella Foscolu, presidente di Caritas Hellas, gli operatori Ramona Echeveste e Stanislaos Nikolaos Stouraitis, monsignor Iosif Prindesis, vescovo di Naxos-Tinos, e Adonis Delatos, direttore Caritas di Naxos-Tinos. La loro presenza in riva allo Stretto è un’occasione unica per rinnovare lo scambio di esperienze, conoscenze e progetti futuri nel segno della carità e del sostegno reciproco.

Il programma della visita

Il programma della visita è denso di appuntamenti che daranno la possibilità agli ospiti di conoscere da vicino l’impegno e il servizio della Caritas diocesana di Reggio Calabria e della Chiesa di fondazione paolina nei confronti degli ultimi e dei più bisognosi. Venerdì 12 aprile, il primo giorno di visita, dopo l’arrivo e la sistemazione all’Hotel Albanuova, la delegazione incontrerà, alle 17, l’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, seguito.


PER APPROFONDIRE: Caritas reggina in Grecia, le interviste dell’arcivescovo Morrone


Subito dopo, alle 18, prenderà parte alla Santa Messa in Cattedrale. Il giorno dopo, sabato 13 aprile, la giornata sarà dedicata alla conoscenza diretta delle attività e dei progetti della Caritas diocesana reggina, con l’incontro alle 9 con l’equipe e visite al Centro di Ascolto “Mons. Italo Calabrò” ad Archi, al Cimitero dei migranti di Armo, all’Emporio Genezareth di Riparo a Reggio Calabria, e a conclusione, alle 18:30, con la Santa Messa a Gallico Superiore.

Domenica 14 aprile, il programma prevede la Santa Messa e un incontro con i seminaristi, alle 8, presso il Seminario arcivescovile Pio XI. A partire dalle 10, invece, visite guidate in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso ai borghi di Bova, Chorio, Bagaladi e Pentedattilo. Dalle 18, infine, la visita nella Zona Tirrenica che culminerà con una cena a Scilla.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Lunedì 15 aprile, prima della partenza, la delegazione ellenica della Caritas visiterà, alle 9, l’Help Center – Casa di Lena e farà un tour turistico di Reggio Calabria, ammirando i Bronzi di Riace e passeggiando lungo il lungomare.

Articoli Correlati