
Bergamotto, il presidente del Consorzio Pizzi: «Tesoro da difendere, Reggio Calabria profuma il mondo»
Il presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Ezio Pizzi, ripercorre i
Lidia Bastianich, regina della cucina italiana in America, non ha dubbi. I grandi prodotti calabresi - dalla ‘nduja, al caciocavallo passando per bergamotto, liquirizia e ça va sans dire il profumatissimo peperoncino - saranno gli ingredienti alimentari trendy del 2018.
E dunque l'affabile Lidia - dall'alto dei 50 milioni di spettatori dei suoi programmi televisivi di cucina - era l'ambasciatrice ideale del food made in Calabria. Per la cuoca istriana madre dell'iper-mediatico Joe non è stato difficile dire sì. “Sono stata in Calabria per conto mio insieme alla troupe televisiva a caccia di storie e ingredienti - spiega - non avevo alcun contatto o introduzione ma sono sempre stata accolta a braccia aperte e mi sono innamorata dei prodotti”. Entrati a pieno titolo nelle cucine dei suoi 27 ristoranti newyorkesi, a partire dallo storico Felidia, tuttora meta preferita di molti americani amanti della cucina italiana (tutto esaurito sette giorni su sette con due o tre turni a sera).
L'occasione per parlare di Calabria è stata la serata di avvio della partnership tra la regione italiana e Eataly Usa (di cui anche Lidia Bastianich è socia). Nei prossimi mesi gli scaffali del megastore di eccellenze italiane ospiteranno più di 80 prodotti calabresi, che verranno anche utilizzati negli show cooking e nelle scuole di cucina mentre i ristoranti di Eataly offriranno a rotazione piatti tipici della tradizione gastronomica calabrese. Nei due store di New York ma anche nelle altre sedi in giro per l'America: Chicago, Boston e Los Angeles, in attesa dell'apertura a Las Vegas.
Il presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Ezio Pizzi, ripercorre i
È partita la nuova campagna dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che racconta una Chiesa sempre più
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Tags: BergamottoCalabriaCucina