Avvenire di Calabria

La famiglia francescana di ritrova a Sant’Angelo di Acri

Continua il cammino dopo il raduno regionale di Paravati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nell’ambito degli appuntamenti per l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco

Nella Basilica di Sant’Angelo di Acri il raduno della famiglia francescana di Calabria. «Carissimi fratelli e sorelle, il Signore vi dia Pace. I nostri cuori sono ancora piena di letizia per quanto vissuto nel raduno regionale dello scorso anno a Paravati, dove insieme abbiamo dato avvio al “Centenario del Francesco maturo” in terra di Calabria. Quanto sperimentato ha rinsaldato la certezza del nostro essere famiglia, nella quale ognuno di noi è chiamato ad un’incarnazione peculiare dell’unico carisma donatoci».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La nuova convocazione della famiglia francescana di Calabria «in quest’anno nel quale facciamo memoria dell’impressione dei segni dell’Amore Crocifisso al nostro Serafico Francesco» è per il 25 aprile 2024, presso il Santuario “S. Angelo” in Acri (Cs). Questo il programma della giornata: ore 09.30: Accoglienza; ore 10.00: Preghiera iniziale presieduta da Fr. Rocco Predoti, Definitore provinciale Ofm conv.; ore 10.15: Intervento di Fr. Pietro Maranesi Ofm Cap. sul tema: “La via di Frate Francesco”.

L'eredità della famiglia francescana

«A ottocento anni dalla vicenda umana e dalla morte del santo di Assisi, la sua memoria, carica di un messaggio evangelico ancora valido, resta viva ed efficace. Le celebrazioni previste nel triennio 2023-2026 costituiscono allora un’opportunità preziosa per ripercorrere la sua via cristiana alla Vita e per vivere gli eventi celebrativi dell’ottavo centenario non tanto come atti di devozione al santo, ma come occasioni importanti per credere ancora alla via del Vangelo, quale via buona alla vita».


PER APPROFONDIRE: I vescovi calabresi dal Papa, il racconto di Morrone: «Ci ha incoraggiati su accoglienza e sostegno ai giovani»


Il programma prevede poi: ore 11.30: break e ore 12.00: dialogo con il relatore; ore 13.00 pranzo al sacco; ore 15.00 Concerto della Corale S. Chiara di Taurianova (diretta dal Maestro Giuseppe Arena). Ore 16.00: Celebrazione Eucaristica, presiede fr. Giovanni Loria, Ministro provinciale Ofm cap.

Articoli Correlati

Santuario La Verna

VIII centenario stimmate San Francesco: santuario La Verna, ieri inaugurato il percorso di accessibilità per non deambulanti

A pochi mesi dell’apertura ufficiale dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco (prevista il 5 gennaio 2024), il santuario francescano di La Verna ha vissuto ieri, mercoledì 23 agosto, una prima tappa di avvicinamento. Ha avuto luogo, infatti, il taglio del nastro del tratto di accesso al santuario stesso, facilitato anche per persone con diversa […]

Ritornano a casa le reliquie di Sant’Angelo d’Acri

Si è conclusa la lunga peregrinatio negli Stati Uniti. Era dal 1976 che non venivano portate in America. L’iniziativa di incontro e preghiera è stata promossa dalla Sant’Angelo Foundation che riunisce tanti calabresi residenti negli States.