A Piazza Camagna dal 10 al 13 settembre tra adorazione perpetua, ascolto e preghiera
La “Tenda della Misericordia”, varca anche tu la Porta Santa
L'iniziativa portata avanti dal Movimento del Rinnovamento nello Spirito è sostenuta dall'Ordinariato Militare d'Italia
Gaetana Covelli
2 Settembre 2016
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L’anno del Giubileo della Misericordia apre le porte a tutti. Continuano le iniziative nelle diocesi d’Italia con particolare attenzione all’accoglienza, alla preghiera, all’ascolto. La Chiesa, ad ogni livello, raccomanda la pratica dell'Adorazione Eucaristica. Questa liturgia avviene con la presenza dell'Ostensorio che contiene il Santissimo, rappresentato da un'ostia consacrata in precedenza. Il movimento del Rinnovamento dello Spirito, in collaborazione con l’Ordinariato Militare per l’Italia sta portando avanti l’esperienza della “Tenda della Misericordia”. Si tratta di un tempo prolungato nella preghiera davanti al Santissimo Sacramento, con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione. In ogni regione si sceglie una città dove piantare la “Tenda”, luogo simbolico per accogliere quanti desiderano vivere nel silenzio e nell’ascolto. Per la Calabria è stata scelta la città di Reggio e dal 10 al 13 settembre, a Piazza Camagna, è possibile partecipare all’adorazione perpetua e alla santa messa che verrà celebrata tutti i giorni alle 20.30. Inoltre, saranno a disposizione sacerdoti disponibili per le confessioni. All’iniziativa hanno preso parte anche l’Amministrazione Comunale che offre la Piazza, l’Arcidiocesi, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e l’esercito italiano che fornirà la Tenda dell’accoglienza. Un tempo prezioso, dunque, in cui riflettere sulla misericordia, dono per la vita dell’uomo in particolare in questo anno del Giubileo. Siamo tutti chiamati a varcare quella Porta di salvezza e di consolazione nell’abbraccio benedicente con il Padre misericordioso. Giovani e meno giovani attraversati da stati di disorientamento, di paura, di sconforto, di dolore, uomo o donna che sia, Gesù è lì che ci aspetta per un incontro concreto. Adorare è lasciarsi amare da Dio per imparare ad amare gli altri.
La liturgia non è un rito fine a se stesso. Lo afferma papa Francesco nella Lettera apostolica “Desiderio desideravi”, pubblicata mercoledì scorso sul valore della liturgia e della formazione liturgica.
Un reggino ai vertici dell’Amministrazione dello Stato. La piazza del borgo della periferia collinare di Reggio Calabria è stata intitolata all’illustre reggino, nativo di Armo.
A Pellaro, le Suore Salesiane Oblate del sacro cuore, volute da monsignor Cognata, conservano il carisma di don Bosco, insegnando ai bambini a diventare adulti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.