
San Sperato, il Centro di ascolto Caritas intitolato a Nuccia Reliquato Labate
La comunità parrocchiale di San Sperato ha reso omaggio alla sua instancabile testimone di solidarietà
Si è spenta Velia Nicolò, reggina molto conosciuta nell'ambiente dei volontari dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Scout da una vita, iscritta al Masci 4 RC, è stata per tantissimi giovani punto di riferimento sotto il profilo educativo-valoriale.
A livello lavorativo si è spesa presso l'Ufficio esecuzioni penali esterne (Uepe) come funzionario di servizio sociale. Accanto alla sua missione professionale, però, Velia Nicolò ha sempre coniugato l'impegno nella gratuità: in tantissimi la ricordano al servizio-mensa della parrocchia di San Giorgio Extra, ma anche in prima linea durante l'emergenza-sbarchi sulla banchina del Porto di Reggio Calabria.
Il suo dinamismo educativo è confluito nell'impegno di cittadinanza attiva attraverso diversi movimenti come ReggioNonTace e Libera. «Una persona di grande ricchezza», ci racconta chi l'ha conosciuta, «che l'ha portata a battersi sempre per i diritti di tutti».
La comunità parrocchiale di San Sperato ha reso omaggio alla sua instancabile testimone di solidarietà
Sabato il convegno sul ruolo del volontariato, domenica il pellegrinaggio e la Celebrazione Eucaristica con il vescovo Nostro
Ogni anno, il 22 febbraio, milioni di Scout e Guide in tutto il mondo celebrano