Avvenire di Calabria

Acceso il giorno di Santa Lucia, è realizzato interamente all'uncinetto da un comitato di donne

L’albero di Natale da Record? Si trova in Calabria

L'ambizione: concorrere al guinness dei primati e far parlare bene del territorio in cui è stato piantato

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'accensione nel giorno di Santa Lucia, l'albero di Natale da record si trova in Calabria: a Cutro per la precisione. Nella centralissima piazza Gio Leonardo di Bona della cittadina crotonese. È un albero realizzato interamente all'uncinetto dalle animatrici del Comitato Donne Città di Cutro. Hanno contribuito la Pro loco, la sezione locale della Protezione civile e il Comune.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il lavoro ha visto impegnate ben trenta persone. Hanno lavorato all'uncinetto per un anno intero. Soprattutto nel periodo del lockdown. Producendo migliaia di mattonelle di lana colorata che, sapientemente assemblate e adagiate su una rete saldata, adornano e caratterizzano in un tripudio di colori l'anima in ferro dell'albero a forma di cono rovesciato prodotta dall'azienda Metal Carpenteria di Crotone.

L'albero di Natale di Cutro il giorno dell'accensione

L'altezza dell'albero di Natale di Cutro è, secondo gli organizzatori, da Guinness dei primati. 12,80 metri di sagoma con in più 1,40 metri di stella fissata sulla punta, creata dall'orafo di Crotone Michele Affidato. Con la stella raggiunge un'altezza totale di 14,20 metri.


PER APPROFONDIRE: Il Natale al Museo diocesano “Sorrentino”: gli appuntamenti


«Il lavoro è stato anche occasione per condividere la speranza in un momento storico che ha stravolto la vita di tutti», si legge in una nota del Comitato Donne di Cutro. «Un modo per fare rete e non sentirsi sole, nonostante la situazione che si stava vivendo». 

Albero di Natale, l'auspicio del comitato donne di Cutro

Durante la serata, Rosanna Nardo del Comitato Donne di Cutro ha tenuto a precisare l’importanza di questo evento e di come si chiederà di poter concorrere al guinnes dei primati, in quanto si tratta, numeri alla mano,  dell’albero di natale più grande in altezza mai fatto. La stessa Rosanna Nardo ha auspicato che tale evento possa contribuire a far parlare bene di Cutro. L'albero di Natale è una sorta di inno alla speranza, ha aggiunto. Il Commissario del Comune di Cutro Bonfissuto ha fatto i suoi auguri alla popolazione,mentre il maestro orafo Michele Affidato ha parlato della proficua collaborazione col Comitato e di quanto sia importante dare un segnale di bellezza e armonia.

Articoli Correlati