Reggio Calabria, nasce il primo bosco urbano per combattere il cambiamento climatico
Un vero e proprio piano di riforestazione urbana: in tutto piantumati 5 mila alberi e arbusti mediterranei
Si è tenuto oggi presso la sala riunioni della Direzione scientifica dell’Arpacal un cordiale incontro tra il Direttore del Dipartimento di Catanzaro, Dr. Clemente Migliorino e la 3° Commissione “Servizi sociali- Sanità- Ambiente” del Comune di Lamezia Terme (CZ) presieduta dall’Avv. Giancarlo Nicotera. L’incontro era stato richiesto pochi giorni fa dalla Commissione per confrontarsi sulle tematiche relative alla balneazione della costa tirrenica lametina e sulla presenza nella zona di possibili scarichi abusivi. Il Direttore Migliorino, ha illustrato ai presenti quali compiti e quali competenze ha l’Arpacal rispetto alla balneazione e in generale alla tematica delle acque; si è poi soffermato sui compiti dei tecnici nel monitoraggio e nella successiva analisi dei campioni prelevati sulla base della normativa tenendo a precisare che questo tema è una priorità per Arpacal che spesso, oltre ai campionamenti stabiliti per legge, opera come supporto agli altri enti preposti al controllo del territorio effettuando campionamenti extra e ponendosi al fianco di chi opera per la tutela dell’ambiente e la lotta alle illegalità ambientali. Alcuni componenti della Commissione hanno poi proiettato dei brevi filmati aerei in cui a loro dire si evince la presenza di sostanze inquinanti nei fiumi producendo, dopo la discussione, un esposto/denuncia sui possibili sversamenti e scarichi abusivi alle foci dei fiumi Amato, Maricello e Bagni che attraversano la costa tirrenica lametina formulando la richiesta di ulteriori indagini. Il Dr. Migliorino ha risposto impegnandosi ad attuare quanto è in suo potere per confermare la presenza di queste criticità e aiutare le forze dell’odine qualora si confermino gli illeciti segnalati.
Un vero e proprio piano di riforestazione urbana: in tutto piantumati 5 mila alberi e arbusti mediterranei
Volontari, studenti e cittadini pronti a mobilitarsi fra azioni di pulizia straordinaria e iniziative di sensibilizzazione.
Il Gruppo Civico “NOI SIAMO ARGHILLÀ – La Rinascita” organizza una manifestazione per denunciare la grave situazione ambientale del quartiere.