Avvenire di Calabria

Il volume, pubblicato da "Attendiamoci Edizioni", sarà presentato la prossima settimana presso la Casa dei Giovani a Reggio Calabria

“L’Amore non sia ipocrita”, il nuovo libro di don Valerio Chiovaro

La prefazione è a cura del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano che rilegge l'opera e ne anticipa i temi ai lettori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

"L'Amore non sia ipocrita", il nuovo libro di don Valerio Chiovaro. Il volume, pubblicato da "Attendiamoci Edizioni", sarà presentato il prossimo 16 novembre, alle 18, presso la Casa dei Giovani a Reggio Calabria. La prefazione è a cura del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano. Il presule rilegge l'opera come uno strumento per «aiutarci a essere autentici educatori di comunione».

Il nuovo libro di don Valerio Chiovaro

Si intitola "L'Amore non sia ipocrita" e parla di comunità ed educazione. L'autore, don Valerio Chiovaro, spiega come «sono molte le domande che nel ministero quotidiano di sacerdoti e religiosi, catechisti ed educatori, papà e mamme, ci poniamo sul futuro delle nostre comunità, spesso confusi da un presente fatto di egoismi, competizioni, conflitti, diffidenze».

«Le Scritture - ci dice don Valerio Chiovaro possono offrirci risposte vive, vere, perché la Parola è da sempre la scuola che sa educare a essere comunità educanti alla comunione». Per l’autore, esperto biblista e accompagnatore spirituale, è soprattutto la Lettera di san Paolo apostolo ai Romani che «oggi può orientarci nella vita comunitaria. Leggendola con un metodo insolito – la lectio biblica imperniata sul confronto tra il testo greco e le sue traduzioni ebraiche – il suo sguardo attento ci guida a scavare nel profondo di un passo denso non solo di teologia, ma anche di concretezza e di prassi».

Conclude don Chiovaro: «Scopriamo così un Paolo tessitore di relazioni e pedagogo dell’amicizia, che esorta i fratelli – e noi con loro – a maturare atteggiamenti comunionali nel dono, nell’affetto, nel servizio, nella pazienza, nella sollecitudine, nell’umiltà».

L'autore

Valerio Chiovaro (Reggio Calabria, 1971) è tra i fondatori di Attendiamoci e sacerdote dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria. Durante gli studi dottorali in Teologia Biblica alla Gregoriana si è specializzato all’Istituto Centrale per il Restauro, dopo essersi licenziato sia in Teologia Biblica che in Scienze Bibliche ed Archeologia allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Da anni insegna ebraico biblico ed esegesi dell’Antico e del Nuovo Testamento in vari istituti teologici. Da sempre dedica la sua azione pastorale ai giovani e all’educazione. Con Edizioni Attendiamoci ha già pubblicato San Paolo, costruttore di Mediterraneo (2009) e Apprendere lungo la via. Spunti per una vita serena (2012).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il cardinale Angelo Scola con papa Francesco

La prefazione del cardinale Scola

«Questo libro potrebbe a buon diritto costituire un assaggio di antropologia teologica paolina. Il lavoro di don Valerio Chiovaro documenta la convenienza umana della fede, ripercorrendo il sentiero e il magistero di un testimone la cui storia personale, così efficacemente ricostruita, ne rende credibile e vera la testimonianza» esordisce così il cardinale Angelo Scola nella prefazione del libro "L'Amore non sia ipocrita".

Prosegue Scola spiegando come il volume presenti «pagine molto illuminanti sul “servizio”: un tema tanto decisivo quanto usurato e qualche volta talmente ridotto da esserne sfigurato. Per questo è più corretta la forma verbale “essere preso a servizio” di sapore balthasariano alla forma “servire”. «Il cristiano serve Cristo […], vive ogni servizio come una relazione personale; non come un fare, ma come uno stare, accompagnare, prendersi cura. L’anima del servizio non è ciò che facciamo, ma il “chi” (causale e finale) per cui serviamo e che serviamo». Quante volte, parlando ai miei preti o ai laici impegnati nel volontariato, ho ripetuto: "Non stanchiamoci di chiederci non tanto il perché, ma il per chi lo facciamo"».

«Se l’io-in-relazione è costitutivamente, - conclude Scola - fin dal primo istante, nel DNA di ogni persona («nasciamo alla vita prima di venire alla luce e dal primo pianto all’ultimo sospiro respiriamo l’ossigeno della comunione»), in un frangente storico come l’attuale è più che mai «urgente educare le comunità perché le comunità educhino alla comunione». E San Paolo è certo il primo potente costruttore di comunità della storia della Chiesa».


PER APPROFONDIRE: La parrocchia della Cattolica dei Greci avvia il progetto “Tra le case”


La copertina del nuovo libro di don Valerio Chiovaro

I dettagli della presentazione

Giorno 16 novembre alle 18 presso la Casa dei Giovani sita in via Cardinale Portanova 184, si terrà la presentazione del nuovo libro di don Valerio Chiovaro, “L’amore non sia ipocrita”, edito dalla Casa Editrice Edizioni Attendiamoci. Alla presentazione di giorno 18 novembre sarà presente monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio Calabria – Bova ed interverranno monsignor Cesare di Pietro, vescovo ausiliare di Messina ed Daniele Cananzi, direttore Di.GiES dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. L'accesso ai locali sarà consentito solo con Green Pass.

La casa editrice

La casa editrice Edizioni Attendiamoci germoglia nel 2009 da questa tensione spirituale ed educativa, che così si amplia per abbracciare l’impegno a diffondere strumenti culturali capaci di essere viatici di umanizzazione e fratellanza. La casa editrice ha ripreso le sue attività nel 2020, con una rinnovata struttura, per riproporre con la medesima tensione educativa progetti editoriali edificanti, in linea con la missione propria di Attendiamoci.

Articoli Correlati