Avvenire di Calabria

L'artista reggino ha in questi giorni completato il suo percorso che lo ha visto impegnato alla Scuola d'Arte Sacra di Firenze

L’Arte Sacra “spiegata” dal maestro Allegra

La testimonianza: «Fondamentale non è solo la formazione culturale, ma anche spirituale»

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il pittore reggino Alessandro Allegra conclude un importante percorso artistico. È stato uno dei protagonisti del Master in Arte sacra che lo ha visto impegnato presso la Scuola di Arte Sacra di Firenze. «Per me - la sua testimonianza - questa è stata un’opportunità, perché ho consolidato sistematicamente le mie conoscenze su quest’arte». Un percorso, inoltre formativo, in quanto «mi ha dato l'opportunità di misurarmi con con pittori internazionali e altri stili, legati all'arte sacra». 


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«La Sacra Scrittura - ancora Alessandro Allegra - è il mio "codice" di riferimento per rappresentare la “Via Pulchritudinis”, la via della Bellezza che porta alla Verità e quindi a Dio». Per il pittore reggino, la Bibbia, infatti, «accende l’immaginazione e fa diventare la Parola luce, rendendo visibile ciò che visibile non è; ricreando anche la carica teologica e spirituale, necessaria a dipingere questi soggetti».

Spesso l’arte sacra è confusa e sovrapposta con l’arte religiosa. «C’è una separazione netta che bisogna sottolineare». Spiega Allegra: «L’arte religiosa è, per intenderci, la rappresentazione di scene sì di derivazione biblica ma non funzionale al culto. Quella sacra invece è codificata da un linguaggio iconografico molto preciso che non ammette confusioni o sbavature. È destinata alla liturgia, al culto, alla devozione, e oggi bisogna adeguare ed esprimere con un linguaggio contemporaneo».

Alla base dell'arte Sacra, c'è la "Parola"

«Considero importante, proprio per tali ragioni - afferma ancora Allegra - la formazione culturale e spirituale. Studiare discipline come Iconologia, Iconografia, Liturgia è fondamentale. Porta ad essere nei dipinti, il più aderente possibile al culto, alla sensibilità. Ma anche alla spiritualità e al rispetto della tradizione e ciò per mantenere vivo il linguaggio iconografico e spirituale, anche se variato nel tempo».


PER APPROFONDIRE: Firenze, Allegra dona un ritratto al cardinale Ernest Simoni


«I miei dipinti - ancora l'artista nello spiegare la sua arte - sono tutti reinterpretazioni nuove con chiavi di lettura compositiva, descrittiva e iconografica contemporanea. Li ho eseguiti con modelli viventi e di ricostruzione ambientale minuziosa del contesto».

Articoli Correlati