Il confronto tra l'assessorato al Welfare e alle Politiche della famiglia ed il Coordinamento dialogo interreligioso
L’assessore Delfino incontra la portavoce di "God is One”
Redazione Web
10 Dicembre 2020
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Un incontro cordiale quello avvenuto nella giornata di ieri tra l'assessore al Welfare e alle Politiche della Famiglia Demetrio Delfino e Carmen Manti portavoce del Coordinamento Dialogo Interreligioso “Dio è uno- God is One”.
Presso i locali del Cedir, sede dell'Assessorato, Demetrio Delfino ha avuto modo di conoscere le finalità di una esperienza nata spontaneamente e che nel corso del 2020 si è strutturata dotandosi di uno statuto scritto. Un gruppo orientato alla promozione della conoscenza e del dialogo interreligioso spirituale e interculturale da parte di rappresentanti istituzionali e laici di varie religioni all'interno della città metropolitana.
«Favorire il confronto, la solidarietà, il rispetto per promuovere il bene della comunità tutta, sono questi i caposaldi affrontati insieme», afferma l'assessore alle politiche sociali Delfino. «Il dialogo tra comunità religiose è infatti un ponte prezioso che permette di superare gli stereotipi che provocano separazione e isolamento e scongiurano l'emarginazione».
L'incontro si inserisce nell'ambito della rilettura del territorio e dei suoi bisogni affrontata in questi mesi dall'Assessorato. Ma già nel precedente mandato il consiglio comunale aveva approvato il Regolamento per il dialogo con le confessioni religiose del comune di Reggio Calabria, che ha tra gli scopi quello di «promuovere le relazioni nell'ambito delle istituzioni laiche tra le differenti confessioni religiose presenti sul territorio comunale al fine di favorire reciproca conoscenza e dialogo».
«Il prossimo step sarà la costituzione della Consulta prevista dal regolamento e in questo senso la relazione instaurata con il coordinamento God is One, potrà essere un ottimo volano per mutuare con strumenti istituzionali una esperienza presente e viva all'interno del territorio metropolitano», conclude Demetrio Delfino.
L’incontro con la facente funzioni del reparto dell’ospedale pianigiano Tiziana Foti. La visita dopo la notizia della possibile chiusura del reparto per carenza di personale medico.
Quest’anno la giornata si celebra domenica 12 febbraio (VI domenica del tempo ordinario). È l’occasione per sostenere con la preghiera e concretamente il Seminario Pio XI.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.