Avvenire di Calabria

Monsignor Michele Pennisi presiederà la messa in occasione del raduno delle confraternite calabresi a Soriano Calabro

Le Confraternite calabresi si ritrovano a Soriano: domenica il raduno

La scelta è ricaduta sul Convento domenicano per celebrare l'ottavo centenario dal ritorno alla Casa del Padre di San Domenico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le Confraternite calabresi si ritrovano a Soriano: il 27 giugno, il convento domenicano ospiterà l'incontro regionale delle Confraternite della Calabria. Il tema che guiderà la giornata sarà: «Il Rosario: scuola e sintesi del Vangelo per essere tutti fratelli».

Le Confraternite calabresi si ritrovano a Soriano - Il programma

A Soriano Calabro, si terrà domenica l'incontro regionale delle Confraternite della Calabria. Il programma prevede i saluti di accoglienz presso l'Antica Basilica di Soriano che saranno moderati da padre Giovanni Calcara. Tra gli interventi in programma si segnala quello di padre Rosario Licciardello, superiore del Convento dei domenicani di Soriano e don Vincenzo Bruno Schiavello, delegato della Cec per la Confraternite di Calabria.

Alle 11 ci sarà la messa presieduta da monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e assistente ecclesiastico delle Confraternite delle Diocesi d’Italia Concelebra. Concelebrerà anche monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Lo stesso presule, nel pomeriggio, verso le 15, guiderà l'incontro formativo destinato alla confraternite. Un momento di confronto che vedrà anche la partecipazione di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Michele Pennisi.

La scelta di Soriano

Quest'anno, l'Ordine domenicano ricorda l'ottavo centenario dalla nascita in cielo di san Domenico. Era, infatti, il 6 agosto 1221, quando il fondatore dell'Ordine dei Frati predicatori tornò alla casa del Padre. Soriano Calabro è ritenuto uno dei luoghi simbolo di san Domenico. A tal punto che la tradizione sul Santo narra che «il corpo di San Domenico riposa a Bologna, ma il suo spirito è a Soriano». Ecco perché le Confraternite calabresi si ritroveranno domenica a Soriano Calabro per il loro raduno annuale.

La messa sarà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e del Santuario San Domenico Soriano (link).

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.