
Verso il completamento dell’Istituto scolastico di Condofuri
Il cronoprogramma aggiornato prevede che la struttura sarà pienamente fruibile a partire da settembre 2026
Versace: «Contiamo entro un anno di consegnare la struttura alla comunità»
Continuano i lavori di realizzazione del nuovo Liceo Scientifico di Oppido Mamertina progettato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Quasi ultimato il primo lotto, gli operai hanno ora avviato le attività sulla seconda parte del cantiere. Finanziata con 2,2 milioni di fondi del Pnrr. E parte di un investimento complessivo che sfiora i 4 milioni di euro.
Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, insieme alla responsabile unica del procedimento, l'architetto Loredana Briganti, ed al vicesindaco di Oppido Mamertina, Fiorentino Riganò, ha effettuato un sopralluogo.
«Il Liceo scientifico di Oppido Mamertina - ha commentato Versace - sta velocemente vedendo la luce. La prima struttura, adibita ad ospitare il blocco amministrativo, è pressoché ultimata. Ed entro luglio sarà pronta per essere formalmente consegnata per il suo regolare utilizzo». Da ieri invece «sono iniziati i lavori di costruzione della parte che ospiterà le aule e, entro un anno, contiamo possa finalmente ospitare la popolazione scolastica di Oppido e dell’intera Piana di Gioia Tauro».
PER APPROFONDIRE: Metrocity, il bilancio di previsione strizza l’occhio a cultura, welfare e scuola
«Quest’opera - ha continuato il vicesindaco - avrà una valenza fondamentale non solo per i ragazzi, le ragazze e le famiglie del centro di Oppido, ma sarà importantissima per il territorio nel suo complesso. Perché potrà beneficiare di una struttura all’avanguardia e dotata di tutti i confort necessari a poter svolgere qualsiasi attività didattica».
«Siamo felici - ha proseguito Carmelo Versace - di poter constatare la partecipazione dell’amministrazione locale, secondo uno spirito di sinergia istituzionale che fa soltanto bene alle nostre comunità. Questa scuola - ha concluso il vicesindaco metropolitano - è da tanti, troppi, anni che aspetta di essere realizzata e conclusa. Con pervicacia ed ostinazione, l'amministrazione non ha mai mollato, imprimendo, anzi, un’accelerata decisiva. Affinché il corpo docente e quello studentesco possano finalmente varcarne la soglia nel 2025/2026».
Il cronoprogramma aggiornato prevede che la struttura sarà pienamente fruibile a partire da settembre 2026
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
Versace e Mantegna: «Un momento conviviale che diventa occasione di crescita collettiva» Una giornata pre