Consacrati, “sentinelle” di speranza: oggi messa in Cattedrale
La diocesi di Reggio Calabria – Bova partecipa alle celebrazioni per la 27esima giornata mondiale della vita consacrata. In duomo la messa presieduta dal vescovo Morrone.
Da Locri all'Ucraina, secondo giorno al confine: dentro le tende dei rifugiati. Prosegue il nostro racconto dal confine slovacco: stiamo seguendo la missione umanitaria della diocesi di Locri-Gerace. La delegazione calabrese è già a lavoro per portare i profughi in Italia: nella tenda fatti i primi tamponi dalla dottoressa Morelli che festeggia così, in modo del tutto inusuale, il suo 8 marzo.
In coda ai varchi per la prima accoglienza. Don Pietro Romeo, vicario generale della diocesi di Locri-Gerace, si trova a Sobrance (Slovacchia) accanto a tante famiglie in fuga dalla guerra. «Abbiamo dato la nostra disponibilità a portare i profughi in Italia», ci dice.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Grazie a lui entriamo nella tenda allestita in fretta e furia dalla Chiesa slovacca con le organizzazioni umanitarie all'indomani dello scoppio delle ostilità. Tavoli dove mangiare, sacchi a pelo dove dormire. Chi scappa dalla guerra trova l'essenziale, ma è quanto basta per mettere la propria vita in salvo.
I due pullman in direzione Locri partiranno stasera alle 19 (ora italiana). Già alcune famiglie stanno salendo a bordo: grande è la speranza di riuscire a mettersi in salvo. «È stato fondamentale avere con noi due donne ucraine - sottolinea don Pietro - che ci hanno subito permesso di entrare in relazione con le persone che stiamo accogliendo».
PER APPROFONDIRE: Una notte di solidarietà. I volontari di Locri alla frontiera ucraina [VIDEO]
Fino ad ora abbiamo raccontato i primi passaggi della missione umanitaria della diocesi di Locri-Gerace al confine tra Slovacchia e Ucraina (che potrete trovare dettagliati sul nostro sito). L'arrivo - dopo 24 ore di viaggio - a Vyšné Nemecké, poi l'incontro con don Jaroslav Lajciak, vicario dell'arcidiocesi di Košice. Tutte tappe di avvicinamento verso la frontiera a Sobrance dove i viveri e i beni di prima necessità sono stato stoccati per essere distribuiti già da oggi in terra ucraina.
E dove don Pietro e gli altri volontari stanno conoscendo i compagni del viaggio di ritorno: dall'inferno della guerra all'accoglienza gioiosa della Chiesa calabrese.
La diocesi di Reggio Calabria – Bova partecipa alle celebrazioni per la 27esima giornata mondiale della vita consacrata. In duomo la messa presieduta dal vescovo Morrone.
Fervono i preparativi per uno dei momenti più attesi per la Chiesa reggina-bovese. L’evento si svolgerà il 19 febbraio. Sarà ospitato presso il Seminario arcivescovile Pio XI.
L’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, ricorre la 31esima edizione dell’appuntamento voluto da Giovanni Paolo II. In riva allo stretto previsti diversi momenti.