Avvenire di Calabria

L'appuntamento in programma questa sera alle 21 è inserito nel cartellone degli eventi civili delle feste patronali

Madonna della Consolazione, iniziativa al Planetario

Il programma prevede anche l'osservazione del cielo con gli strumenti dal piazzale antistante la struttura della MetroCity

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione dei festeggiamenti civili in onore della Madonna della Consolazione, il Planetario Pythagoras questa sera apre le proprie porte all'osservazione del cielo.

Il cielo di settembre si prepara a salutare definitivamente l’estate con l’arrivo dell’equinozio d’autunno, che si verificherà giorno 23 alle 3:03 ora italiana.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In attesa di questo evento, che sarà celebrato con un concerto, il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria, all’interno dei festeggiamenti civili in onore della Santa Patrona, la Madonna della Consolazione, ha previsto per oggi, lunedì 12 settembre, alle 21.00, l’apertura straordinaria della struttura per guidare il pubblico a riscoprire il fascino naturale che il Cielo offre e che l’inquinamento luminoso ci ha rubato.

Sotto la cupola si potrà assistere allo spettacolo offerto dalle stelle che hanno caratterizzato le notti d’estate e che, lentamente, stanno scivolando via per dare spazio al cielo che ci accompagnerà per tutto l’autunno.

Sarà l’occasione, con gli occhi puntati alla scienza, per raccontare i miti e le storie tramandateci dai popoli antichi e che tuttora rappresentano elementi rilevanti delle nostre tradizioni e della nostra cultura magno-greca.

Come sempre il programma prevede anche l’osservazione del Cielo con gli strumenti dal piazzale antistante il Planetario.


PER APPROFONDIRE: Planetario Pythagoras, «un oratorio laico in cui esercitarsi alla ragione»


Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno sarà possibile osservare anche i due pianeti giganti, Saturno e Giove, ancora protagonisti di questo scorcio di estate. L’ingresso è gratuito ed è fortemente raccomandato indossare la mascherina FP2.

Articoli Correlati